Joël Dicker domina la classifica dei libri dell’estate

martedì 6 settembre 2022


Joël Dicker è il caso letterario della stagione estiva. Il 37enne scrittore svizzero è noto ai lettori italiani per La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani). Del libro è stato realizzato un omonimo adattamento televisivo. La minisierie conta dieci episodi, per la regia di Jean-Jaques Annaud. Il protagonista principale è l’attore americano Patrick Dempsey. Il progetto televisivo ha debuttato su Sky Witness nel Regno Unito e in Irlanda il 4 settembre 2018, mentre in Italia è stata trasmesso nel settembre 2019.

Ora Dicker resiste in cima alla classifica dei libri più venduti tra luglio e agosto 2022 grazie alla sua ultima fatica letteraria, un altro thriller, Il caso Alaska Sanders (La nave di Teseo). In classifica è seguito dal Premio Strega Mario Desiati, con il suo Spatriati (Einaudi) e il fenomeno social Colleen Hoover con It ends with us. L’onda lunga di TikTok firma anche la quarta posizione, con Fabbricante di lacrime di Erin Doom (Magazzini Salani).

Ogni quattro settimane il Giornale della libreria, magazine dell’Associazione italiana editori (Aie), pubblica online l’elenco dei 100 libri più letti e classifiche settoriali per la narrativa straniera e italiana, ragazzi, saggistica e, per la prima volta, anche manualistica e fumetti.

Rappresentano delle conferme anche i titoli successivi: Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola (Einaudi), Noi due come un sogno di Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer) e Niente di vero di Veronica Raimo, finalista allo Strega, che dalla decima sale all’ottava posizione.

In settima l’immancabile manga, presenza fissa nelle classifiche generali dell’ultimo periodo: questo mese è la volta della limited edition di Demon slayer (Star Comics), che apre anche la classifica dei fumetti. A chiudere la classifica dei libri più venduti dal 18 luglio al 14 agosto I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa (Feltrinelli) e Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson (Rizzoli).

Tra i saggi primeggia invece l’attualità, con Leonardo Del Vecchio di Tommaso Ebhardt (Sperling & Kupfer), il ritratto del fondatore di Luxottica scomparso in estate, e Ucraina di Alessandro Orsini (Paperfirst). Nella manualistica, il primo posto spetta al più settembrino La sottile arte di fare quello che c***o ti pare di Mark Manson (Newton Compton Editori).


di Guglielmo Eckert