“È stata la mano di Dio”, le prime immagini del film di Sorrentino

venerdì 27 agosto 2021


Il film è in concorso alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia, poi andrà in sala e su Netflix. È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è l’opera più attesa al Lido. Il lungometraggio del regista Premio Oscar racconta la storia, ambientata negli anni Ottanta, di Fabietto Schisa, un diciassettenne napoletano la cui vita viene sconvolta da due avvenimenti: l’arrivo di Diego Armando Maradona al Napoli e un grave incidente che interrompe la felicità familiare. Il film viene presentato in anteprima il 2 settembre 2021 al festival veneziano. È prevista una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 novembre. Lo sbarco sulla piattaforma di Netflix è in programma il 15 dicembre. Il Vesuvio che erutta come il ragazzo che è trascinato dalla musica, dal cinema, spinto a raccontare la sua città, Napoli. Sono le prime, forti immagini del Teaser Trailer ufficiale del film.

Sorrentino, regista de Il Divo, La grande bellezza, The Young Pope, è nato a Napoli nel 1970 e ora torna con la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli dell’adolescenza. Nel trailer si vede risplendere la città e le sue passioni, il ragazzo con il walkman che va al cinema, la città che impazzisce per il calcio e le spericolate corse in motorino o sul mare.

Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s’intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto. Sorrentino torna nella sua città natale per raccontare la sua storia più personale, un racconto di destino e famiglia, sport e cinema, amore e perdita. Tra gli interpreti della pellicola figurano: Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi, Biagio Manna, Ciro Capano, Enzo Decaro, Lino Musella, Sofya Gershevich. Il film è una produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle.


di Eugenio De Bartolis