“Amor Amor Amor”, lo spettacolo del Collettivo Con-Tatto dedicato a Dante

martedì 24 agosto 2021


L’omaggio a Dante Alighieri in forma teatrale. La tormentata storia di Paolo e Francesca è l’idea alla base di Amor Amor Amor, il nuovo progetto del Collettivo Con-Tatto. Il debutto dello spettacolo è previsto giovedì 26 agosto 2021, alle 21, al Giardino Ibleo di Ragusa Ibla. L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione ArteInsieme, rientra nel ciclo delle attività culturali estive del Comune di Ragusa.

Amor Amor Amor, prodotto dal Collettivo Con-Tatto, è una mise en scène diretta da Cinzia Aronica e Francesco Savarino. I registi firmano anche il disegno luci e la scenografia. Le musiche dal vivo sono eseguite dal chitarrista Francesco Ballarò. Mirko Martorina si occupa dell’aspetto tecnico. Oltre che da Aronica e Savarino, il cast artistico è composto da Raffaella Amodei, Federica Antoci, Carmelita Lombardo e Francesco Adamo. Il Collettivo torna sulla ribalta dopo i successi de I Malafrusculi, Clouds e Facciamo luce. Quest’ultimo spettacolo ha vinto il Premio per la migliore musica (firmata da Lillo Puccio) al V Sicilia Festival Libero Teatro Uilt, nella Valle della Divina Commedia, a Campobello di Licata (Agrigento).

Amor Amor Amor è una performance teatrale pensata per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante. La sua vita è raccontata nel prologo. Gli aneddoti e le vicende dolorose dell’esilio descrivono l’uomo e non solo la grandezza artistica del poeta. Secondo Francesco Savarino, “lo spettacolo Amor Amor Amor racconta l’Inferno dantesco in una nuova veste, rivoluzionaria e hippy. Tra gli alberi, nel fitto del bosco, a richiamare la selva oscura dell’opera, irrompono sei attori che raccontano, decantano e contestualizzano storicamente e culturalmente la Commedia. Richiamati dalle note, ora suadenti e ora incalzanti e passionali della musica rock, si susseguono sulla scena i personaggi tratteggiati nel testo. Il Canto Primo, con le immortali rime, ci introduce all’opera. Dante inizia il suo racconto, il suo cammino di redenzione. Caronte, il Traghettatore, con la forza e la potenza della chitarra elettrica, introduce le anime dannate negli Inferi”.

Sulla scena spoglia gli attori ci introducono alle Cantiche. La chitarra rockeggiante, suonata dal vivo da Francesco Ballarò, trasmette un’intensità drammatica interpretata, con pathos, dagli attori del Collettivo Con-Tatto. L’attraversamento del fiume Acheronte, che segna il confine del mondo infernale, diviene simbolo dello scorrere della sofferenza umana. Le vicende drammatiche dell’amore tra Paolo e Francesca sublimano il sentimento negato e nostalgico. I due personaggi sono interpretati sulla scena da Francesco Adamo e Raffaella Amodei. La coreografia danzata dai giovani attori racconta del loro idillio, tra giochi e passione sino all’acme dello spettacolo, rappresentato dal bacio immortale. 

Il Collettivo Con-Tatto è un’associazione culturale di Vittoria, in provincia di Ragusa, nata nel 2014, per promuovere un teatro esperienziale e di ricerca. “Nei nostri spettacoli – sostiene Cinzia Aronica – i personaggi narrano con intensità il limite dei loro affanni. L’accorato grido di rabbia e denuncia è nelle pieghe della nostra narrativa”. Il Collettivo Con-Tatto, organizza da anni Teatra(l)Mente, una rassegna di teatro contemporaneo che ha affascinato numerosi spettatori. “Purtroppo lo scorso anno – afferma l’attrice-regista – la rassegna non si è potuta realizzare, a seguito della pandemia. Abbiamo intenzione di riproporla il prossimo autunno”.

(*) Foto in alto: Francesco Adamo e Raffaella Amodei

(**) Foto al cento: la locandina dello spettacolo è firmata dalla pittrice Paola Tommasi

(***) Foto in basso: il Collettivo Con-Tatto


di Eugenio De Bartolis