Mercato del libro in ripresa

martedì 28 luglio 2020


Dopo il periodo nero a causa lockdown, il mercato del libro in Italia dà segnali di ripresa. Se infatti ad aprile la perdita di fatturato anno su anno era del -20 per cento, a luglio è dimezzata al -11 per cento.

Numeri e dati che sono il frutto di una ricerca dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) sulla base di dati Nielsen e Ie - Informazioni Editoriali, che svela, inoltre, una parziale risalita negli ultimi mesi delle quote di mercato delle librerie e della grande distribuzione rispetto agli store on-line.

In tutto, oggi il mercato del libro nei canali trade (librerie, store digitali, grande distribuzione) vale 533 milioni di euro. All’11 luglio 2020, si legge nei dati, si registra infatti un calo dell’11 per cento rispetto ai 600 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, ma il trend testimonia una decisa ripresa se, al 18 aprile, in pieno lockdown, la perdita cumulata dell’anno era ben superiore e pari al 20 per cento. Segno che, da metà giugno, gli italiani sono tornati a comprare in librerie e grande distribuzione quanto nell’anno precedente, mentre gli acquisti on-line sono aumentati rispetto al 2019, consentendo così un primo recupero delle quote perse nei mesi precedenti.


di Redazione