giovedì 7 marzo 2019
Dome Karukoski ha girato un film su John Ronald Reuel Tolkien. Il cineasta finlandese ha firmato il lungometraggio biografico dedicato all’autore de Il Signore degli anelli e de Lo Hobbit. La struttura di Tolkien si basa sull’intenzione di mostrare un ideale parallelo fra gli avvenimenti della vita dello scrittore britannico e le intuizioni narrative che sono diventate i personaggi delle sue storie fantasy. Tolkien racconta gli anni formativi dell’autore e la sua scoperta dell’amicizia, dell’amore e dell’ispirazione artistica. Ecco il giovane romanziere che confessa alla propria donna, Edith Bratt, la passione per le lingue. Una passione autentica. Al punto da creare un memorabile plurilinguismo all’interno dell’universo narrativo che popola la Terra di Mezzo.
L’inizio della Prima guerra mondiale, alla quale lo stesso Tolkien partecipa, suggerisce il sanguinario conflitto contro le armate di Sauron. Il copione del film sul grande scrittore è firmato da David Gleeson e Stephen Beresford. Nel cast, oltre a Nicholas Hoult che veste i panni di Tolkien, figurano anche Lily Collins, Colm Meaney, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Tom Glynn-Carney, Craig Robets, Laura Donnelly, Genevieve O’Reilly, Pam Ferris e Derek Jacobi.
Tolkien arriverà nelle sale americane il prossimo 10 maggio. La Fox Searchlight ha pubblicato il secondo trailer ufficiale dell’atteso biopic.
di Eugenio De Bartolis