A Bari si celebra la giornata Giornata mondiale della marionetta

sabato 17 marzo 2018


Omaggio alla marionetta. A Bari si celebra la Giornata mondiale. Da oggi fino al 19 marzo, vanno in scena spettacoli dedicati al teatro di figura. La festa, che ricorre il 21 marzo, è promossa dall’Union internationale de la marionnette, la più antica associazione teatrale esistente.

Agli incontri per grandi e bambini sono dedicati gli appuntamenti curati dalla Casa di Pulcinella, fondata dal Granteatrino di Paolo Comentale nel 1988 per promuovere il teatro dei pupi, delle marionette, e dei burattini. Ma il primo incontro della giornata è fissato alle 17. È prevista la tavola rotonda dal titolo: “Da Mare a Mare. L’Opera dei pupi tra Campania e Puglia”.

Dalle 19 è in programma una maratona serale di narrazione e figura con le performance di dieci artisti. Domani alle 18, andrà in scena lo spettacolo PulciLele, un omaggio a Emanuele Luzzati della compagnia Granteatrino. La chiusura della kermesse è prevista lunedì, con due rappresentazioni dedicate alle scuole: “Bertuccia e la biblioteca universale” di Urateatro Fabrizio Pugliese e “La natura fantastica del Granteatrino”.

Tra le attività collaterali, sono previste una serie di mostre, persino proiezioni: “Il mio amico Pulcinella” e “I Pupi di tradizione campana e pugliese” e la rassegna d’animazione di Gianini e Luzzati, dal titolo “Omaggio a Rossini”, in programma oggi pomeriggio.


di Redazione