“Rebel Prince”, un libro sul “capriccioso” Carlo d’Inghilterra

sabato 17 marzo 2018


Un ritratto inedito su Carlo d’Inghilterra. È il profilo che emerge da una nuova biografia, in cui viene descritto come un uomo capriccioso, irascibile e viziato. Pare abbia avuto un’infanzia difficile, un primo matrimonio devastante e una lunga attesa per salire al trono.

Carlo vive, da sempre, al centro dell’attenzione. Non è nuovo alle polemiche. Sulle sue pretese circolano aneddoti leggendari. In “Rebel Prince” (“Principe ribelle”), il reporter investigativo Tom Bower sostiene che una volta, invitato con Camilla a trascorrere il fine settimana a casa di amici aristocratici, Carlo fece spedire in anticipo il proprio letto completo di materasso ortopedico, lenzuola e coperte.

Bower aggiunge ulteriori dettagli. Sempre in quella circostanza, Carlo si fece recapitare il sedile della toilette, rotoli di carta igienica, addirittura il  whisky preferito. Naturalmente, Carlo non fu più invitato da quegli amici.

Sir John Riddell, suo segretario privato dal 1985 al 1990, racconta che Carlo veniva puntualmente nel suo ufficio a lamentarsi: “Oh, il mondo è così ingiusto, io devo sopportare questo onere tremendo e sono circondato da incompetenti!”.

Anche Camilla pare non sia da meno in quanto a capricci. In occasione di un viaggio in America prenotato su un volo di linea della British Airways, Camilla era riuscita ad ottenere un jet privato, cedendo solo alla fine.

Secondo l’autore, Carlo ripete spesso una frase che descriverebbe appieno il personaggio: “Nessuno sa che inferno sia essere il principe di Galles”. Bower è convinto che il vero inferno arriverà quando Carlo sarà re.


di Guglielmo Eckert