Ron canta Lucio Dalla: ecco il disco

venerdì 2 marzo 2018


Un omaggio, un sodalizio storico, un nuovo disco. Oggi è in uscita “Lucio!”, raccolta firmata da Ron, che contiene dodici brani di successo di Lucio Dalla, incluso l’inedito “Almeno pensami”, che l’artista ha portato al sessantottesimo Festival di Sanremo.

“Io − sostiene Ron − sono sempre stato abituato a cantare Lucio. Abbiamo scritto molte canzoni insieme. Ma quando mi sono approcciato per la prima volta a questo brano, ne ho sentito il peso. Perché è una canzone inedita. Ho detto: bisogna fare in modo che arrivi davvero, non può piacere solo a me. Deve piacere a tutti”.

Il cantante ricorda l’entusiasmo suscitato dall’esibizione nella kermesse canora: “Ho ricevuto una valanga di messaggi. Cosa che non mi era mai successo a Sanremo neanche quando ho vinto. Secondo me la gente si rende conto della mancanza quando ascolta una cosa che ha uno spessore come quello di Lucio, la sua firma è riconoscibilissima”.

Secondo Ron, gli “artisti commettono l’errore di mettere in studio troppe idee musicali. Ma così il testo ne soffre un po’. Per cui ho cercato di dare una semplicità alla lettura di queste canzoni, fatte con pochi strumenti suonati in diretta in studio, sia voce che chitarra”.

Ron sarà in tour con uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia per raccontare Lucio Dalla. Il debutto è previsto il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano. Il giorno dopo Ron sarà all’Auditorium parco della musica di Roma.


di Redazione