Max Gazzè al primo posto tra i vinili

venerdì 16 febbraio 2018


Max Gazzè con il disco “Alchemaya” conquista il primo posto nella classifica Fimi-Gfk dei vinili più venduti della settimana. Il triplo Lp, in carta perlata, con una grafica disegnata interamente a mano, uscito il 9 febbraio per Universal Music, rappresenta la più alta nuova entrata in classifica.

“Alchemaya” è il nuovo progetto “sintonico” di Max Gazzè. L’unione tra l’orchestra sinfonica e i sintetizzatori. Un concept album in due atti che contiene anche “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, canzone che il musicista ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo.

Il primo atto contiene un’autentica opera sinfonica originale in undici tracce. È il risultato della personale ricerca del cantautore e si riferisce agli ultimi trent’anni. I temi affrontati riguardano la storia, la filosofia, la mitologia, attraverso i testi scritti dal fratello Francesco e la musica composta e arrangiata da Max stesso.

Grazie alla Bohemian Symphony Orchestra di Praga, sessanta elementi diretti dal Maestro Clemente Ferrari, si sviluppa una narrazione fantastica sull’origine del mondo, mostrata attraverso l’incontro tra musica classica, elettronica e d’avanguardia.

Il secondo atto è composto da tredici canzoni di Gazzè, presentate in un nuovo arrangiamento orchestrale. Tra i brani: “Sotto casa”, “Cara Valentina”, “Una musica può fare”, “La vita com’è”. Sono tre gli inediti: “Se soltanto, “Un brivido a notte”, liberamente tratto da “La canzone della cortigianetta” di Gian Pietro Lucini e “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.

“Alchemaya” dal 9 febbraio è disponibile, oltre che in doppio Cd, anche in triplo Lp.


di Guglielmo Eckert