Al Carlo Felice di Genova la prima dell’opera “Miseria e Nobiltà”

venerdì 16 febbraio 2018


“Miseria e Nobiltà” di Marco Tutino in scena al Teatro Carlo Felice di Genova. L’opera in due atti, su libretto di Luca Rossi e Fabio Ceresa, liberamente tratta dall’omonima commedia di Eduardo Scarpetta, è in programma dal 23 febbraio al 1° marzo. Memorabile la versione cinematografica del 1954 diretta da Mario Mattoli e interpretata da Totò e Sophia Loren.

L’opera, commissionata dal Teatro Carlo Felice, è una prima esecuzione assoluta. La direzione dell’Orchestra del teatro è firmata da Francesco Cilluffo, la regia è di Rosetta Cucchi, le scene sono realizzate da Tiziano Santi, i costumi sono curati da Gianluca Falaschi e le luci sono di Luciano Novelli.

Si tratta di una coproduzione tra la Fondazione Teatro Carlo Felice e il Teatro Verdi di Salerno. Nel cast figurano: Valentina Mastrangelo, che interpreta Bettina, Francesca Sartorato è Peppiniello, Martina Belli è Gemma, Fabrizio Paesano è Eugenio, Nicola Pamio è il cameriere, Alessandro Luongo è Felice Sciosciammocca.

“Miseria e Nobiltà” è un evento che non si ripete dal 1892. Anno in cui la città di Genova commissiona l’opera “Cristoforo Colombo” ad Alberto Franchetti, su libretto di Luigi Illica, eseguita in occasione delle Feste Colombiane per il quarto centenario della scoperta dell’America, sotto la direzione di Luigi Mancinelli.


di Eugenio De Bartolis