La voce degli scrittori, “A spasso nella Storia”

sabato 29 ottobre 2016


Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “A spasso nella Storia” di Max e Francesco Morini (Albeggi Edizioni). Fratelli romani, Max e Francesco, ovvero i Morinibros, sono due attori comico-satirici e dirigono da più di dieci anni l’Accademia del Comico Roma. Hanno scritto testi per il teatro, il cabaret, la radio e la televisione.

La Storia

Il nuovo volume della collana Roma è una “guida” originale e divertente che porta il lettore a spasso per le strade della capitale raccontando aneddoti, curiosità, vizi e virtù delle vite di romani d’ogni epoca. Una singolare pianta della città eterna, una passeggiata in cui personaggi dell’antichità si incontrano con quelli di oggi, dando vita a storie incredibili, spassose, drammatiche, alimentando così tutta l’umanità di questa città. Dai sorrisi di Gioacchino Rossini, per il fischiettìo leggero e delizioso del successo, alle avventure vissute da Pietro prima di divenire Santo. Passando per lo strano primato relativo al numero di obelischi, il più alto al mondo, con retroscena gustosi relativi a questa sorta di ossessione. C’è spazio poi per un pizzico di scaramanzia, come quando ci viene svelato il motivo per cui oggi sono in molti a non volersi sedere in tredici a tavola. Scorci suggestivi, farciti con episodi succulenti, ci proiettano così in epoche diverse. Senza tanti preamboli ci ritroviamo dunque a soggiornare per qualche istante insieme ai protagonisti delle varie vicende. I Morinibros girano per la capitale, rievocando personaggi importanti e giocando con le loro vicissitudini. Un manuale romanamente comico.

La “Voce” dello Scrittore

“Tante storie legate a doppio filo a chiese, palazzi, quartieri, rioni, vicoli e piazze che, dal centro alla periferia, rendono Roma immortale”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.


di Michele De Angelis