La voce degli scrittori, il romanzo di Basile

sabato 3 settembre 2016


Ritorna dopo la pausa estiva la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Lo strano viaggio di un oggetto smarrito” (Garzanti). L’autore, Salvatore Basile, è nato a Napoli e vive a Roma, dove fa lo sceneggiatore e il regista. Ha scritto e ideato molte fiction di successo.

La Storia

Il racconto di una vita tanto fragile quanto profonda. L’esistenza conturbante di un’anima solitaria. Michele vive sospeso tra mare e montagna, sospeso come il suo cuore, rimasto congelato da un abbandono materno dai tratti enigmatici. Sospeso come il suo spirito, incapace di legarsi ad altre vite, buono solo per attaccarsi ad oggetti di ogni tipo, spesso rappresentanti cocci di vite altrui. Sospeso come i suoi occhi, gonfi di una malinconia incurabile, figlia di un’angoscia sorda e disperata. Il suo sangue riprende a scorrere solo quando riviene in contatto con il rosso del suo diario segreto, affidato anni indietro alle stesse braccia che avrebbero dovuto custodire la sua fanciullezza. Poi c’è Elena, bella e impetuosa come lo strappo che provoca sulla linea piatta ormai intrapresa dal protagonista. Grazie a questa ragazza e alla sua follia, Michele si avventura lungo un percorso spinoso, in cui le vertigini non mancano e sono anzi indispensabili per poter raggiungere il suo orso polare. Ognuno in fondo cerca il proprio orso polare, qualcosa che ci faccia brillare, riempiendo anche gli angoli più reconditi del nostro Io. A volte ci dimentichiamo di essere amati, sprofondando in vortici sbiaditi. A volte abbiamo bisogno di qualcuno che rianimi le tinte dei nostri sogni, facendo tornare in superfice tutte le sfumature dei nostri colori. Basile narra e incanta allo stesso tempo, dando vita ad un’opera di rara lucentezza.

La “Voce” dello Scrittore

“La storia di Michele e del suo diario è arrivata a poco a poco, la sentivo crescere come se avesse una vita propria. E allora mi sono detto che era arrivato il momento di provare a scrivere un romanzo e cimentarmi in un campo tutto nuovo”.

Ricordiamo a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.


di Michele De Angelis