Integratori e drenanti per un’estate in forma

giovedì 11 agosto 2016


L’estate è arrivata: siamo al mare o in montagna e, spesso, ci accorgiamo, proprio all’ultimo minuto, che la maglietta si è ristretta e che i jeans sono un po’ stretti in vita. Per le persone che hanno un metabolismo “fortunato” va tutto bene perché non conoscono, o meglio ignorano questi “problemi”. Chi, al contrario, ha un metabolismo lento o ama la buona tavola è alle prese con i vari problemi di peso e di gonfiore, anzi spesso si tratta solo di ritenzione idrica, di “acqua in eccesso”, pertanto attraverso una buona alimentazione e con l’aiuto di un buon drenante possiamo risolvere il nostro problema.

Occorre fare una premessa: non esistono prodotti, alimenti o diete miracolose; famosi dietologi ed esperti dell’alimentazione che ho intervistato negli anni e dai quali ho appreso i “segreti” e le virtù di alcune erbe e/o alimenti, lo sostengono da sempre, ma seguendo alcuni consigli possiamo cercare di rientrare nei nostri jeans senza dover passare ore e ore sopra il tapis roulant...

Una professione troppo sedentaria può compromettere la circolazione sanguigna delle gambe, ma anche stare troppo in piedi crea questo tipo di problematiche. Possiamo aiutarci con una sana alimentazione: sono note le proprietà drenanti delle insalate, dei carciofi, del sedano, degli asparagi, delle cipolle, dei pomodori, delle ciliegie, dell’ananas e non solo; molti alimenti hanno anche un effetto purificante, pensiamo al mirtillo, al ribes, al cardo mariano, al tè verde. Un buon integratore liquido può essere un valido aiuto per contrastare la ritenzione idrica poiché composto da una miscela di ingredienti drenanti che aiutano a smaltire i liquidi in eccesso e in grado di migliorare la circolazione sanguigna. Nelle farmacie e nei negozi specializzati possiamo trovare diversi prodotti a base di mirtillo, di ananas, con succhi di Aloe e Goji con estratti vegetali di goji, Betulla, Ortosifon, Cardo mariano, carciofo, tè verde, Curcuma, Centella asiatica, Ribes nero, Lespedeza capitata e Rutina.

Analizzando gli ingredienti notiamo che il succo di Aloe è ottimo per la salute del nostro organismo. Non si tratta della panacea per tutti i mali, ma contiene sostanze benefiche per depurare l’organismo avendo proprietà lassative; il succo è infatti utile anche per combattere la stitichezza. Pare che addirittura gli antichi egizi avessero la consuetudine di piantare dell’Aloe nella nuova casa poiché erano già note le virtù benefiche di tale pianta: si dice che Cleopatra usasse la polpa di Aloe direttamente sul viso per mantenere la pelle giovane. E che dire delle bacche e del succo di Goji? Un alimento con effettive proprietà nutritive che può aiutare a far perdere peso poiché in grado di contribuire alla riduzione del senso di fame; ovviamente, in un contesto di sana alimentazione e stile di vita. Il succo di Goji è ricco di Antocianine, note per la loro azione di contrasto all’accumulo di grasso addominale e non solo poiché contrastano l’azione dei primi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti nell’organismo: i radicali liberi. Da notare che il Goji contiene vitamine preziose per l’organismo ovvero la A, la B e la C e parecchi sali minerali, flavonoidi e carotenoidi, nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo e per aumentare le difese immunitarie.

Passiamo alle principali sostanze drenanti. La Betulla è nota soprattutto per le sue proprietà diuretiche, coleretiche, depurative, nel trattamento degli edemi, nell’insufficienza renale e cardiaca ed è un valido aiuto nel trattamento della “odiata” cellulite.

L’Ortosifon, o tè di Giava, ha un forte effetto depurativo e drenante poiché favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso; elimina l’acido urico ed è anche indicato in fase premestruale per l’azione di contrasto con il gonfiore tipico di quei giorni...

Parliamo del Tè verde, che è non solo una semplice bevanda ma può essere considerato un vero e proprio medicinale naturale: in Giappone si beve da secoli per via delle sue numerose proprietà benefiche per il nostro organismo poiché contrasta l’obesità, riduce l’assorbimento dei grassi introdotti con il cibo e, secondo il parere di numerosi esperti, può contribuire a ridurre il rischio di ictus per merito delle catechine, categoria di potenti flavonoidi antiossidanti che aiutano a regolare la pressione sanguigna ed a migliorare la circolazione.

Valido aiuto e rigenerante del fegato è il Cardo mariano: libera da scorie e tossine il nostro organismo quando è affaticato e rinnova i tessuti logorati dagli eccessi delle feste; valido rimedio per le fitte al cuore e all’addome, contro le emorragie e i crampi infantili. Il cardo mariano contiene la silimarina, che stimola il rinnovamento dei tessuti del fegato e si dimostra efficacissima negli avvelenamenti acuti causati dai funghi velenosi. 

Molto efficace è anche l’azione del Carciofo: diuretico con azione coleretica per la presenza di cinarina, sostanza amara che stimola la secrezione della bile.

Per quanto riguarda la Curcuma, possiamo dire che, spesso, la polvere viene utilizzata per curare i disturbi dello stomaco e del fegato; pare che il succo fresco di curcuma venga utilizzato per curare alcune malattie della pelle fra cui l’eczema e l’herpes, ma non solo: la curcuma può eliminare gli eccessi del colesterolo, è utile nel trattamento della cattiva digestione, del meteorismo e della flatulenza.

L’azione terapeutica della Centella asiatica riguarda principalmente la circolazione sanguigna: è indicata negli stati di insufficienza venosa, nella fragilità capillare, nelle varicosi e, ad uso esterno, nella cura delle ragadi. Diversi studi medici hanno dimostrato come gli estratti di centella siano in grado di migliorare i sintomi legati alla sensazione di gambe pesanti.

Il Ribes nero è una delle piante più benefiche presenti in natura; ottimo per la depurazione del corpo in quanto le sue foglie contengono terpeni e polifenoli, che contribuiscono a favorire la diuresi e l’eliminazione delle tossine e del colesterolo.

La Lespedeza capitata è da tempo ritenuta un rimedio efficace nel trattamento dell’iperazotemia poiché la pianta è dotata di un potente effetto sull’apparato urinario e non solo: principio attivo della Lespedeza è la rutina, con la proprietà di rafforzare le pareti dei capillari. La Lespedeza viene utilizzata anche per stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso che ristagnano nell’organismo ed è inoltre utile per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue.


di Mariapia Reale