La voce degli scrittori, “Cantona The King”

sabato 23 aprile 2016


Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Cantona The King” di Andrea Romano (Giulio Perrone Editore). Andrea Romano ha pubblicato due racconti e due libri sul calcio. Possiede una collezione di maglie di Cantona.

La Storia

Il racconto di un calcio profondamente sentito. Il ricordo del calcio in petto che rivoluzionò l’universo dello sport più bello del mondo. Lacrime e sudore, odio e amore, una sovrapposizione continua di mille sensazioni, tutte maledettamente autentiche, tutte profondamente sentite. Si parte da un freddo mercoledì del 1995, da un Manchester United in corsa per il titolo nazionale, da un campione pesantemente provocato fino a perdere totalmente le staffe. Un personaggio geniale, in grado di non giocare contro il proprio avversario ma di opporsi all’idea della sconfitta. Strappi continui ci proiettano all’interno di un’avventura quantomai esaltante, densa di sfumature, ricca di pieghe storiche, contraddistinta da una passione lunga una vita. Vi ritroverete a pochi metri dall’area di rigore, con i polmoni spalancati nel disperato tentativo di riempirsi d’aria, con la maglia pregna di sudore, con la gola secca, in attesa di quella benedetta occasione che possa cambiare tutto. La nostra esistenza non differisce poi così tanto da una partita di calcio, un match unico e prolungato, all’interno del quale non si può tornare indietro, ma in cui si può fare un grosso lavoro ai fianchi per meritarsi ogni singolo assist. Andrea Romano prende i colori da una tavolozza reale, per poi dar vita a pennellate romanzate con le quale dipinge un’opera emozionale.

La “Voce” dello Scrittore

“Credo che un romanzo che non metta sottosopra qualche vita sia un romanzo che non merita nemmeno di essere scritto. Il mio è un romanzo decisamente scorbutico”.

Ricordiamo a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.


di Michele De Angelis