La voce degli scrittori, Come cerchi nell’acqua

sabato 16 aprile 2016


Ritorna la rubrica con cui “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Come cerchi nell’acqua” di William Sersanti (Alter Ego Edizioni). William Sersanti nutre da sempre un grande interesse per la poesia e ha già dato alle stampe, in autoproduzione, quattro sillogi in vernacolo, una in lingua ed un romanzo per bambini.

La Storia

Una raccolta di liriche trasversalmente universali. Sentimenti contrastanti derivanti da un io che si accosta ripetutamente alla molteplicità umana. Un’intima suggestione dei timori dell’autore, gli stessi che attanagliano la maggior parte delle coscienze terrene. Ci troviamo così di fronte a componimenti in grado di travolgere ogni centimetro del nostro essere, attraverso un’esplosione che non lascia scampo alla propria sensibilità. La parola d’ordine è autoanalisi, attraverso ogni mezzo, sotto ogni forma, purché porti ad una emancipazione epocale, ad una rinascita rivoluzionaria. Si tratta di mettere a fuoco poi ogni singola sfumatura dell’amore. Da quello platonico a quello più carnale, senza tralasciare neanche un briciolo di questo sentimento che domina la nostra esistenza, andandone ad assaporare pure i brandelli più indigesti, quelli che vorremmo scansare. Lettura dopo lettura si viene trasportati in ricordi che riemergono lentamente per tendere una mano al presente, accarezzandoci con la speranza di un futuro migliore. Sersanti elabora solitudine e dolore, riuscendo ad estrapolarne un’immagine positiva, quella di uno stimolo in più per la nostra crescita, squarciando così l’opprimente velo della malinconia.

La “Voce” dello Scrittore

“Non è stato facile decidere di pubblicare queste poesie, poiché rappresentano uno spaccato della mia vita piuttosto profondo, a volte anche doloroso. Il passato però non va scansato ma elaborato per poterne trarre una spinta positiva”.

Ricordiamo a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale. 


di Michele De Angelis