La voce degli scrittori, “Ascoltando il cuore”

sabato 17 ottobre 2015


Torna anche questa settimana la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Ascoltando il cuore” di Anna Maria Funari (David and Matthaus Edizioni). L’autrice lavora presso il ministero delle Politiche agricole e vanta una buona produzione da scrittrice.

La Storia

Tre racconti accomunati da un solo protagonista, l’amore assoluto, quello che può emergere dalle più svariate situazioni. Una raccolta preziosa di attimi percettivi che riempiono il cuore del lettore. Si viene rapiti da “La voce del mare”, la quale ci porta a riflettere sul futuro, sul senso di ciò che cerchiamo nella nostra vita, per capire che esistono degli scopi da perseguire anche quando le nostre certezze latitano. Si possono ammirare poi “I colori della vita”, quelli che ti aiutano a non smettere di lottare neppure nei momenti di maggiore disperazione. Quelli che ti avvolgono grazie all’amore di una bambina che riscalda la tua anima, riportando a galla la passione per il lavoro di una vita. Si arriva infine ne “La casa di cartone”, in cui alberga uno dei sentimenti più luminosi, quello della rinascita, della riscoperta del proprio Io. Un percorso surreale che porta alla pace dei sensi, a quella serenità così distante dalle persone più sociopatiche e presuntuose. Un libro che emoziona e trasmette una sensazione di profonda commozione, un testo che obbliga a riflettere sul significato intimo delle nostre azioni e sulla peculiarità delle nostre relazioni. Anna Maria Funari è un’abile scrutatrice dell’animo umano, in grado di accarezzarlo e spronarlo. L’autrice di questa raccolta fonde, in modo equo, poesia e armonia musicale, dando vita ad una voce balenante, quella del cuore.

La “Voce” dello Scrittore

“Un’esperienza fatta nel 1996, durante un viaggio negli Stati Uniti, mi ha consentito di approfondire la conoscenza delle tradizioni e della cultura dei nativi americani, tanto da farla diventare la mia filosofia di vita”.

Ai nostri lettori ricordiamo anche la pagina Facebook de “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.


di Michele De Angelis