L’Italia non va in Rete

In Italia sono 3,5 milioni le famiglie che non hanno una connessione Internet. Lo rivela il rapporto Auditel-Censis appena pubblicato.

Secondo il rapporto nel 2019 quasi tre milioni e mezzo di famiglie non avevano il collegamento internet attraverso cui svolgere le molteplici attività e servizi, anche pubblici, oggi fruibili attraverso questo mezzo di comunicazione delle masse.

Il rapporto Auditel-Censis afferma anche che sono 300mila le famiglie in cui risulta essere presente un occupato o uno studente prive del collegamento.

Connessione alla banda larga

Per quanto riguarda la velocità di connessione, tra quanti ne hanno una a casa, le famiglie con un reddito medio alto che hanno la banda larga sono il 77 per cento, mentre quelle che appartengono a livelli socio economici bassi hanno la banda larga nel 19,8 per cento dei casi.

Inoltre nel 76,9 per cento delle case con livello socio-economico basso non vi è presenza di un computer fisso o portatile o di un tablet.

Il bonus Internet

Per superare questo ostacolo, spesso economico, il Ministero dello sviluppo economico ha previsto un bonus da 500 euro per attivare la connessione internet e per comprare un computer.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 10:50