Vasseur lascia l’Alfa e approda in Ferrari

Una decisione che girava nei corridoi di Maranello. Dopo un finale di stagione amaro per la Ferrari, culminato con le dimissioni del dirigente Mattia Binotto, in casa della Rossa c’è aria di cambiamento. Frederic Vasseur è stato nominato Team Principal e General Manager della Scuderia, lo hanno annunciato i vertici della squadra che milita in Formula 1.

Il francese entrerà a far parte dell’organico Ferrari dal 9 gennaio. Vasseur prima si è dovuto dimettere dall’Alfa Romeo, per cui ricopriva il medesimo incarico. “Il Team Principal dell’Alfa Romeo e Ceo della Sauber Motorsport, Frederic Vasseur, lascerà la società a gennaio 2023, dopo sei stagioni di successo al timone del team”, si legge nel comunicato della scuderia elvetica. Il 54enne nativo di Draveil, ingegnere, ha un’esperienza di oltre 25 anni nelle corse automobilistiche, tra formule Junior e massima serie delle monoposto.

È stato Ceo e Team Principal dell’Alfa Romeo Sauber dal 2017, quando ancora si chiamava Sauber Motorsport. In precedenza, nel 2016, è stato Team Principal della Renault F1 Team. È ricordato per essere l’ideatore del campionato di Formula E, la cugina “elettrica” dell’F1, quando ancora era a capo del suo team ART Grand Prix. Con la sua scuderia ha dominato i campionati minori, vincendo la Formula 2 cinque volte e la Formula 3 quattro (classifica team). I suoi piloti invece hanno vinto la F2 cinque volte e la F3 ben sei volte. Nel campionato maggiore, ancora non ha portato a casa nessun trofeo, ma ha dato prova delle sue abilità riuscendo a scritturare all’Alfa Romeo il campione del mondo Kimi Raikkonen e l’ex Mercedes Valtteri Bottas.

L’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, ha annunciato così la nomina dell’ingegnere francese: “Siamo felici di dare il benvenuto in Ferrari a Fred Vasseur come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia”.

Frederic, dalla sua, si definisce “felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse”. “Non vedo l’ora – conclude Vasseur – di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”.

Aggiornato il 14 dicembre 2022 alle ore 17:13