Altri 200 migranti a Lampedusa, situazione al collasso

Sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l’alba, a Lampedusa (Ag). La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. Gli altri natanti sono stati invece avvistati e agganciati al largo dalle motovedette. I 200 migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono tornati ad esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili.

La nave Gnv Azzurra, sulla quale verrà effettuata la quarantena dei migranti che sbarcano nell’Agrigentino, è arrivata a Porto Empedocle (Ag). Esattamente come era già accaduto per la Moby Zazà (la nave quarantena utilizzata per un paio di mesi e il cui armatore ha deciso di non prorogare il contratto col Governo), anche sulla Gnv Azzurra verrà effettuata una ispezione tecnica da parte della commissione di visita che è presieduta dalla Capitaneria di porto. La commissione dovrà stabilirne l’idoneità come nave passeggeri con sistema di isolamento protetto per l’alloggiamento e la sorveglianza sanitaria dei migranti.

Il leader leghista Matteo Salvini va giù duro contro il Governo giallorosso: “Questo Governo non è incapace, è complice dei trafficanti di esseri umani. Proroga lo stato di emergenza per gli italiani e continua a far arrivare i clandestini. Gli sbarchi sono quintuplicati”.

C’è chi lo accusa di negazionismo verso il Covid-19, ma in realtà non ne ha mai smentito l’esistenza. Anzi, proprio perché si tratta di un pericolo sostiene che bisognerebbe porre un freno all’accoglienza indiscriminata di profughi. L’ex ministro dell’Interno, nell’intervista rilasciata ai microfoni di SkyTg24, ha colto l’occasione per lanciare un messaggio ai giovani: “Usate la testa, mantenete le distanze e rispettate quello che la scienza ci chiede di fare. La mascherina quando serve va messa, ad esempio nei luoghi chiusi e nei treni”.

Aggiornato il 03 agosto 2020 alle ore 16:56