Sanità: pubblico e privato insieme con il Premio Sham

giovedì 18 luglio 2019


La IV edizione del Premio Sham per la prevenzione dei rischi sanitari un’iniziativa unica in Italia che ha come scopo promuovere, conoscere e premiare economicamente i progetti sanitari che rendono le cure più sicure – vede per la prima volta concedere il patrocinio da tre grandi associazioni della sanità: strutture private con Aiop, senza fine di lucro con Aris e Asl, pubbliche con Federsanità, partecipano assieme per promuovere i progetti che rendono le cure più sicure.

Roberto Ravinale, direttore esecutivo di Sham in Italia dichiara: “Queste sono state, fin dall'inizio, le finalità del Premio: diffondere la cultura della prevenzione, far conoscere e replicare a livello nazionale le migliori pratiche locali; restituire a livello mediatico un’immagine veritiera dell’ecosistema sanitario italiano che, quotidianamente, investe in sicurezza e prevenzione”.

Il direttore della sede nazionale Aiop, Filippo Leonardi, spiega: “Sono valori che sposiamo in pieno, rispetto ai quali siamo felici di contribuire sensibilizzando i nostri associati a partecipare al Premio Sham 2019. Dal punto di vista della sicurezza del paziente, pubblico e privato devono divenire intercambiabili. I pazienti sono gli stessi, ma sulla qualità delle cure bisogna fare a gara per dare il meglio, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo. Come associazione siamo fortemente impegnati nel favorire e promuovere il confronto e il miglioramento nella cultura e nella pratica della gestione del rischio”.

Negli ultimi tre anni il Premio ha ricevuto, raccontato e promosso oltre 100 progetti da tutta Italia. Quest’anno, per la prima volta, il Premio accoglierà progetti provenienti dall’intero ecosistema della sanità italiana: strutture pubbliche con il patrocinio di Federsanità-Anci; private no profit con il patrocinio di Aris; e private con il patrocinio di Aiop.  

“La sicurezza è un ottimo comun denominatore per la sanità italiana - conclude Ravinale di Sham - Pubblico, Privato e Privato no profit devono potersi incontrare e spesso, al fine di sviluppare una gestione del rischio omogenea e uniforme. Contribuire a diffondere questa cultura della sicurezza condivisa e le buone pratiche che l’accompagnano è uno degli obiettivi fondativi di Sham: una Mutua che, da oltre 90 anni, non si limita ad assicurare il rischio ma promuove percorsi di miglioramento all’interno delle strutture sanitarie con conoscenze specializzate e iniziative aperte a tutti gli attori sanitari, indipendentemente dall'essere essi nostri associati o meno”.

Il Premio Sham è una di queste iniziative e, anche quest’anno, una speciale commissione di Risk Manager sceglierà tre progetti vincitori assegnando i premi di 6mila euro che verranno reinvestiti in prevenzione. La premiazione avverrà durante Forum Risk Management Sanità a Firenze tra il 26 e il 29 novembre 2019.

 


di Redazione