Calcio, morto tifoso interista investito da un suv

giovedì 27 dicembre 2018


Daniele Belardinelli non ce l’ha fatta. Il tifoso interista 35enne sarebbe stato investito da un suv. È morto a seguito delle ferite riportate prima della partita Inter-Napoli, a San Siro. Durante gli scontri tra le frange più estreme delle due tifoserie, sono stati accoltellati quattro tifosi napoletani. Belardinelli era un ultrà di Varese che faceva parte di un gruppo di un centinaio di tifosi interisti che hanno atteso i napoletani prima dell’arrivo allo stadio. Tre ultrà interisti sono stati arrestati per rissa aggravata e lesioni.

Il questore Marcello Cardona, che ha parlato di “azione squadrista”, ha annunciato che chiederà di vietare “le trasferte dell’Inter fino alla fine del campionato e la chiusura della curva dell’Inter fino a marzo 2019, per cinque partite”. Il questore ha detto che “i primi ad attirare l’attenzione sul 35enne sono stati i tifosi del Napoli, poi quelli dell’Inter lo hanno portato in macchina in ospedale”.

Secondo le prime ricostruzioni, una decina di minivan, con a bordo tifosi del Napoli, viaggiava verso San Siro. All’arrivo in via Sant’Elena, i mezzi sarebbero stati circondati da un centinaio di persone. Così, i mezzi sarebbero stati colpiti con spranghe e bastoni. I napoletani sarebbero scesi dai minivan. A quel punto, sarebbe iniziato lo scontro vero e proprio. Il bilancio è di quattro persone accoltellate: tutti tifosi napoletani, uno di loro è in condizioni serie.

Le armi sarebbero state abbandonate sul posto al sopraggiungere dei rinforzi della polizia. Nel caos generale, due tifosi sarebbero stati investiti. Dalle immagini di sorveglianza sembra che a travolgere Belardinelli sia stato un suv scuro. Il 35enne è stato portato subito all’ospedale San Carlo e operato, ma questa mattina è morto.

Sulla tragica vicenda è intervenuto Matteo Salvini. Per il ministro dell’Interno, “non si può morire per andare a vedere una partita di pallone. A inizio anno convocherò sia le società di calcio sia i responsabili dei tifosi di tutta Italia della serie A e B”.


di Redazione