Centrodestra, Crosetto: “Tutti invidiano il percorso di Giorgia Meloni”

Giorgia Meloni è invisa a un pezzo di Forza Italia”. La bordata è stata lanciata da Guido Crosetto. Di più. Secondo il cofondatore di Fratelli d’Italia, “tutti invidiano” il percorso di Meloni. In un’intervista al Corriere della Sera, Crosetto non ha dubbi: “Quanti politici avrebbero avuto il coraggio, poco prima delle elezioni politiche, di mollare un porto sicuro e fondare un partitino come Fratelli d’Italia, che dieci anni dopo è il primo o secondo partito italiano?. Tutti si scoprono coraggiosi sempre dopo il voto, col posto al caldo e la legislatura davanti. Giorgia lo fece prima delle elezioni del 2013”.

L’ex deputato non si sottrae a una considerazione critica del fascismo. Certa gentaglia “che ha cercato di avvicinarsi a FdI – sottolinea Crosetto – sperando di trovare un posto per fare i nostalgici del braccio alzato, non è mai stata tollerata da nessuno, in primis da Giorgia. Sono gli strumenti che servono agli avversari politici della Meloni per attaccarla. Senza questi non saprebbero a che cosa appigliarsi”. Rispetto ai nemici della leader di Fdi nel centrodestra “tutti dicono Salvini – commenta – ma io penso che saranno alleati sempre. Secondo me, è più invisa a un pezzo di Forza Italia che vorrebbe allearsi con il Pd per avere la certezza di governare a vita”. In uno scenario post elezioni col centrodestra in maggioranza e Fratelli d’Italia primo partito, secondo Crosetto “faranno di tutto pur di non mandare Giorgia Meloni a Palazzo Chigi”.

Il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo critica apertamente Crosetto. “Se continuiamo con questo tenore di dichiarazioni – afferma – rischiamo di mettere ulteriormente in evidenza le differenze. Questo non è un buon gioco”. A proposito dell’ipotesi che Meloni possa diventare il premier espresso dal centrodestra, il leghista ha chiarito che “ora la cosa più importante è mettere insieme sensibilità diverse per una base programmatica comune. Su chi farà il premier poi si vedrà, la casa si costruisce dalle fondamenta, non dal tetto”.

Aggiornato il 03 maggio 2022 alle ore 18:34