Morte David Sassoli: il cordoglio della politica

Volto del Tg1 e poi presidente del Parlamento europeo. David Sassoli, 65 anni, è morto nella notte, deceduto – come scritto in tweet dal portavoce, Roberto Cuillo – “al Cro (Centro di riferimento oncologico, ndr) di Aviano dove era ricoverato in ospedale. Data e luogo dei funerali saranno comunicati nelle prossime ore”. Sassoli era ospedalizzato dal 26 dicembre, a causa di una grave complicanza legata a una disfunzione del sistema immunitario. Sposato, padre di due figli, è stato il secondo presidente del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l’Assemblea di Strasburgo è eletta a suffragio universale. Oggi bandiere a mezz’asta, in segno di lutto, negli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles.

Il cordoglio della politica

Tanti i messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l’Assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei”.

A seguire il presidente del Consiglio, Mario Draghi: “Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini. La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti”. 

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha scritto su Twitter: “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”.

Giorgia Meloni, presidente dei Conservatori europei (Ecr Party) e leader di Fratelli d’Italia, lo ha ricordato così: “È mancato, nella notte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto. A nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia esprimo sincere condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”.

Queste, invece, le parole di Antonio Tajani, vicepresidente del Partito popolare europeo e coordinatore di Forza Italia: “La morte del collega e amico David mi lascia sgomento e profondamente costernato. Con lui se ne va un Grande Presidente sia sotto il profilo politico che umano. Esprimo con affetto vicinanza alla sua famiglia. Riposa in pace David”.

“Una notizia che ci rattrista. Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di David Sassoli, stringendoci ai suoi familiari e alle persone care in questo doloroso momento” è stato il commosso messaggio del gruppo della Lega al Parlamento europeo.

“Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. Addio David Sassoli” ha dichiarato Enrico Letta, segretario del Partito Democratico.

Aggiornato il 11 gennaio 2022 alle ore 12:10