Caro bollette, Draghi: “Pronti a intervenire”

Contrastare il caro bollette. Il Governo è pronto a intervenire: questo quanto annunciato dal premier Mario Draghi nel suo intervento durante l’evento “Lavoro ed Energia per una transizione sostenibile”.

Draghi, nello specifico, ha detto: “Per limitare i rincari nel breve periodo e aiutare in particolare le famiglie più povere, abbiamo stanziato 1,2 miliardi di euro a giugno e oltre 3 miliardi a settembre. Interveniamo in legge di bilancio – ha evidenziato – e siamo pronti a continuare a farlo, con particolare attenzione per le fasce più deboli. Abbiamo chiesto alla Commissione europea di studiare soluzioni di medio periodo, per esempio sul tema dello stoccaggio, per limitare le fluttuazioni di prezzo e i rischi per imprese e cittadini”.

Il passaggio sulla transizione ecologica

Il presidente del Consiglio ha parlato anche della transizione ecologica, che a suo avviso “ha un’importanza esistenziale per noi come individui e per noi come Italia. È molto importante che per sfide essenziali per il Paese e il futuro tutti trovino il modo di andare d’accordo”. E che bisogna “immaginare quel che è oggi impossibile diventi possibile domani: il panorama delle innovazioni mondiali che vanno a compimento in ogni momento nel mondo è straordinaria, non ci sono confini alle nostre capacità di affrontare questa sfida che è esistenziale, però dobbiamo continuare a lavorare insieme”.

“Promuovere la crescita”

Infine, Draghi ha notato: “Un buon sistema di relazioni industriali è fondamentale per promuovere una crescita davvero equa e sostenibile. C’è bisogno di cooperazione costante tra industria, istituzioni, sindacati. Questo confronto deve allargarsi al mondo della scuola, dell’università e della formazione. Per aiutare i lavoratori di oggi e quelli di domani”.

Aggiornato il 30 novembre 2021 alle ore 13:09