Referendum, Giovannini: le ragioni del “No”

venerdì 18 settembre 2020


A chiusura della campagna referendaria, si pubblica un’intervista video di Alessandro Giovannini che sulle colonne de L’Opinione ha già dato voce alle ragioni del “No”, pubblicando, per i tipi de L’Opinione editrice, anche un pamphlet dal titolo Il taglio dei parlamentari - L’idea distorta della democrazia ridotta.

Nell’intervista che segue, suddivisa in due parti, sono ripresi i temi principali di questa campagna: il perché dell’impegno a favore del “No”, i motivi ideologici della riforma e le, sue reali finalità, la democrazia cibernetica, le conseguenze della vittoria del “Sì”, la storia del bicameralismo, i parlamenti degli altri Stati europei, la rappresentanza negli Stati Uniti d’America.

L’Opinione, con i numerosi contributi pubblicati da molti suoi editorialisti, è scesa in campo con convinzione a favore del “No”. Con questa ultima pubblicazione ribadisce con forza la sua scelta e auspica che la battaglia, inizialmente di minoranza, possa portare frutti insperati fino a poche settimane fa. Buon voto!

Parte 1

Parte 2


di Redazione