“Aborto stile di vita incivile”: la sinistra attacca Salvini

“Non metto in discussione il principio ma bisogna combattere gli abusi”. Con queste parole Matteo Salvini prova a disinnescare la polemica nata dalle sue parole sull’aborto definito uno “stile di vita incivile”. L’ex ministro dell’Interno non ha dubbi. “Parlate con i medici, non con Salvini. Il nostro compito è prevenire: l’aborto non è un sistema contraccettivo”.

Il leader del Carroccio usa toni netti su un tema molto delicato e divisivo. “Abbiamo avuto segnalazione che alcune donne, né di Roma né di Milano, si sono presentate per la sesta volta al pronto soccorso di Milano per l’interruzione di gravidanza. Non è compito mio né dello Stato dare lezioni di morale, è giusto che sia la donna a scegliere per se’ e per la sua vita, ma non puoi arrivare a prendere il Pronto soccorso come la soluzione a uno stile di vita incivile. Qualcuno ha preso il Pronto soccorso come il bancomat sanitario per farsi gli affari suoi senza pagare una lira”, ha aggiunto concludendo: “La terza volta che ti presenti, paghi”, la ricetta.

Più tardi Salvini cerca di aggiustare il tiro. “Se ritengo che le donne che abortiscono siano incivili? Se si arriva alla settima interruzione di gravidanza significa che si sbaglia stile di vita. Sono d’accordo con i medici che dicono che la donna è libera di scegliere ma se in poco tempo si viene a chiedere la settima interruzione di gravidanza bisogna spiegarle come ci si comporta. Io rispetto il diritto di scelta di tutte le donne ma la settima è un rischio per la salute”.

La bomba è ormai esplosa. La sinistra lancia strali contro il segretario della Lega. In un tweet la senatrice di Liberi e uguali Loredana de Petris, presidente del gruppo Misto, sostiene che “fare politica sulla pelle dei più deboli, in questo caso le donne che sono spesso costrette a fare scelte difficili e dolorose, è riprovevole. Ma il leader leghista, si sa, quando non fa propaganda sceglie la menzogna e la provocazione e farebbe qualsiasi cosa pur di rendersi visibile”. Sempre su Twitter arriva un altro attacco contro Salvini. La capogruppo M5s in Consiglio regionale del Lazio Roberta Lombardi sostiene che quella del leader leghista sia “una strumentalizzazione violenta contro donne e tema nascita. Su aborto Salvini semplifica tematica complessa che va affrontata come tale: con più rispetto, educazione al rispetto e senza attacchi alla libertà di scelta, come in alcuni casi”.

Per il segretario del Pd Nicola Zingaretti, “Matteo Salvini come al solito fa confusione, dice bugie è in questo caso aggredisce le donne italiane. I problemi veri dell’Italia anche su questo, sono tanti e non mettere in discussione il diritto delle donne all’autodeterminazione ma mettere in campo politiche sulla natalità, che vuol dire tante cose. Vuol dire investire in consultori, in prevenzione, in assistenza alle famiglie, l’assegno unico per le famiglie, per i figli, intervenire sugli asili nido gratuiti e sull’aiuto alla natalità, perché sappiamo che è un paese a crescita zero”.

Aggiornato il 17 febbraio 2020 alle ore 14:34