Berlusconi: “Creerò Altra Italia”, allarme tra i dirigenti di Fi

lunedì 4 novembre 2019


Silvio Berlusconi ha gettato nel panico Forza Italia. Ieri, ufficializzando la nascita di Altra Italia, un soggetto politico da affiancare al vecchio partito e da cui intende trarre il suo successore, ha allarmato i maggiorenti del movimento fondato nel 1994. Il silenzio è stato il commento dei dirigenti “azzurri” al nuovo annuncio, che probabilmente genererà ulteriori fibrillazioni nei gruppi parlamentari. Il Cavaliere è intervenuto alla presentazione del nuovo libro di Bruno Vespa Perché l’Italia diventò fascista (e perché il fascismo non può tornare), in uscita mercoledì 6 novembre da Mondadori-Rai Libri.

“Penso – ha detto l’ex premier – alla creazione di due o tre nuclei di Altra Italia per ogni regione, prendendo anche il meglio delle liste civiche che si ispirano ai nostri valori. Una struttura giovane che si federi con Forza Italia senza ruoli di preminenza dell’una sull’altra. Da qui potrà nascere il mio successore”.

A proposito del successore, Berlusconi ha detto a Vespa: “Ho sempre cercato il successore nei coordinatori nazionali di Forza Italia. Se ne sono avvicendati tanti, ma quelli che si candidavano come miei successori non sono stati avvertiti come tali dal nostro Movimento e se ne sono andati. In ogni caso ricordo che chi ha lasciato Forza Italia non ha mai fatto una bella fine politica”.


di Manlio Fusani