Torino, chiesto rinvio a giudizio per Appendino

Brutte notizie per la sindaca a Cinque Stelle, Chiara Appendino. Per i fatti del 3 giugno 2017 la sindaca deve andare a processo. È questa la richiesta inviata al gip dal pm Antonio Rinaudo che con il collega Vincenzo Pacileo coordina l’inchiesta sulla tragedia di piazza San Carlo.

Con la prima cittadina devono essere processati, secondo l’accusa, anche gli altri 14 indagati, tra cui l’ex questore Angelo Sanna. Per tutti l’accusa è di omicidio, lesioni e disastro colposi. Nella richiesta di processo si sostiene che i 15 indagati in cooperazione tra loro hanno causato la morte di Erika Pioletti e lesioni gravi e gravissime ad altre 1526 persone che in piazza San Carlo stavano seguendo la finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus davanti a un maxi schermo.

La tesi della procura è stata confortata da una consulenza tecnica dell’architetto Mauro Esposito che ha dichiarato: “La serata in piazza non fu organizzata in maniera ottimale. Dovevano annullarla”. A scatenare il caos, secondo un’indagine parallela svolta dalla polizia, fu un gruppo di giovanissimi scippatori che spruzzarono dello spray al peperoncino tra la gente. 

Contro di loro, per il momento, si procede separatamente. Il gip ha ora dieci giorni di tempo per fissare l’udienza preliminare che si svolgerà a porte chiuse, nel mese di settembre.

Aggiornato il 22 giugno 2018 alle ore 11:53