M5S: Di Maio senza rivali, si sfila Di Battista

È scaduto alle 12 di ieri il termine per la presentazione e l’accettazione delle candidature alle primarie on-line del Movimento 5 Stelle in vista delle prossime Politiche. E, al momento, il solo candidato in corsa sembra essere Luigi Di Maio. Il vice-presidente della Camera dei deputati, infatti, è l’unico che finora ha annunciato la sua discesa in campo: nessun altro possibile avversario lo ha fatto. La cosa non esclude che qualcuno possa aver presentato la sua candidatura senza averlo annunciato, come ha fatto Di Maio, con un post su Facebook, ma l’ipotesi che il frontman del Movimento sia l’unico a correre al momento resta la più probabile. A una manciata di minuti dalla scadenza del termine, un suo possibile avversario, Alessandro Di Battista, ha comunicato via Facebook che non correrà alle primarie.

“Ho deciso di non candidarmi a Premier del Movimento 5 Stelle - ha scritto Di Battista - Le ragioni le spiegherò durante il mio intervento sabato prossimo a Rimini. Tra poco si inizierà a votare e invito alla massima partecipazione. A colui che sarà candidato faccio un grande in bocca al lupo ricordandogli che avrà un compito meraviglioso: quello di portare avanti il programma votato da migliaia di iscritti. Ringrazio tutte le persone che in queste ore mi hanno scritto chiedendomi di candidarmi. È meraviglioso avere tutto questo sostegno. Allo stesso tempo sono sicuro che la mia scelta sia quella giusta”.

In silenzio, da giorni, Roberto Fico, altro possibile rivale di Di Maio e punto di riferimento dell’ala degli “ortodossi”.

Aggiornato il 19 settembre 2017 alle ore 12:00