Rai: Orfeo difende Fazio e rilancia con Benigni

All’Università statale di Milano gli studenti si divertono a salutare e a farsi scattare foto con i volti noti della Rai, soprattutto con Mika, Alberto Angela e Franca Leosini, di gran lunga la più applaudita, ma sul palco per la presentazione dei palinsesti Rai a prendersi tutta la scena è il nuovo dg Mario Orfeo che, tra una battuta e l’altra, difende a spada tratta la scelta di firmare il contratto con Fabio Fazio, manda un segnale a Massimo Giletti e annuncia il possibile colpo della sua gestione: il ritorno di Roberto Benigni per uno show su Rai1.

“Ci incontreremo presto per realizzare una di quelle serate che fa commuovere e divertire come lui sa fare”, fa sapere l’ex direttore del Tg1, che esordisce, in maniera insolita, richiamando il valore della cultura in Rai e citando l’Orchestra della tv pubblica. “È la mia prima presentazione dei palinsesti e forse anche l’ultima”, dice poi con un sorriso con il pensiero probabilmente rivolto alle forti polemiche che hanno caratterizzato il suo avvio di mandato.

Anche ieri non sono mancati gli attacchi dei parlamentari della Commissione di Vigilanza per le cifre dell’accordo con il conduttore di Che Tempo Che Fa, che passerà su Rai1 la domenica in prima serata e il lunedì in seconda. “Perdere alcuni dei talenti della Rai sarebbe stato un colpo al cuore del servizio pubblico”, afferma il dg riferendosi evidentemente anche a Angela, che conferma di essere in trattativa per il rinnovo del suo contratto. Orfeo parla di “polemiche strumentali” su Fazio, sottolineando che “il contratto è vantaggioso per la Rai”, prima di invitare il conduttore sul palco. “Mi sono sembrate eccessive e insopportabili le violenze verbali che sono state espresse nei miei confronti, tanto più che sono venute anche dalle istituzioni - afferma quest’ultimo - Avevo un impegno altrove che partiva dalla mezzanotte del 23 giugno, se ho cercato di resistere fino a quella data è perchè conosco il valore della Rai”. “Non ho mai parlato di La7”, precisa, dopo le smentite arrivate dall’emittente.

Potrebbe, invece, decidere di lasciare la tv pubblica Massimo Giletti, dopo la chiusura dell’Arena nell’ambito di Domenica In, affidata alla conduzione di Cristina Parodi. “A Massimo Giletti abbiamo offerto il sabato sera di Rai1 perché ci piacerebbe un trittico di intrattenimento del fine settimana con Conti-Giletti-Fazio - sottolinea il dg -. Gli abbiamo anche offerto 12 grandi eventi musicali e di ripetere l’esperienza dei reportage estivi dai fronti internazionali dove si trovano contingenti italiani. Siamo fiduciosi, ci auguriamo che accetti e resti con noi”.

Aggiornato il 29 giugno 2017 alle ore 12:53