Mauro, Malta-Sicilia: “Cogliere l’opportunità per le imprese”

“È necessario creare un ponte istituzionale con il mercato maltese, al fine di sviluppare e agevolare azioni di co-marketing internazionale. L’obiettivo può essere raggiunto velocizzando le procedure per favorire l’ingresso e l’affermazione delle imprese siciliane sulla piccola isola situata nel cuore del Mediterraneo. Particolare riguardo deve essere riservato all’incentivazione del settore del trasporto aereo”.

Così il senatore Giovanni Mauro, segretario della Presidenza del Senato, al termine dell’incontro tenuto ieri mattina con l’ambasciatrice dello Stato maltese in Italia, Vanessa Frazier, presso la sede diplomatica di Roma. Nel corso colloquio Mauro ha evidenziato “la necessità di sfruttare al meglio le reciproche risorse imprenditoriali”.

Secondo il senatore Mauro, “ci confrontiamo ogni giorno con realtà imprenditoriali innovative del nostro territorio. L’intenzione è quella di supportare e aiutare il percorso di crescita e internazionalizzazione delle imprese che si affacciano sul mercato, creando le condizioni economiche affinché aziende di successo del nostro made in Italy possano entrare su un mercato molto ricettivo come quello maltese. Gli strumenti non mancano”.

Per il senatore Mauro, “l’ambasciatrice ha aperto le porte ad una proficua collaborazione che consenta di valutare idee imprenditoriali che possano generare sviluppo ed opportunità. In particolare, sul fronte del Cineturismo si possono creare favorevoli condizioni, tenuto conto che, sia i luoghi di Montalbano del sud-est siciliano sia il territorio maltese, sono riusciti ad attrarre numerose produzioni cinematografiche internazionali. L’isola dei Cavalieri, infatti, a dispetto delle sue dimensioni, si colloca ai primi posti al mondo secondo l’Ocse per l’ecosistema economico migliore. Ciò vale, in particolare, per le piccole e medie imprese italiane”.

Il senatore Mauro è convinto che “numerose aziende siciliane coglieranno l’occasione per avviare un nuovo percorso economico con Malta, un Paese il cui Pil cresce del 5 per cento annuo”.

Aggiornato il 24 maggio 2017 alle ore 13:00