PlayStation alla conquista degli smartphone

Dopo l’enorme successo di PlayStation su pc, la sezione dedicata ai videogiochi di Sony torna a puntare sull’esperienza video-ludica riservata agli smartphone. L’azienda, reduce dalla fortuna fatta sulle piattaforme per il computer Steam ed Epic Games (soprattutto riguardo God of War), ha deciso di concentrarsi nuovamente sui prodotti per telefonini con sistemi operativi Android e iOS (software della Apple). Il nuovo gioco per mobile è sviluppato da Exient, una casa di produzione indipendente del Regno Unito, in collaborazione con la game division del colosso nipponico. Il videogame apparterrà al franchise di successo di LittleBigPlanet.

Ultimate Sackboy è il titolo del nuovo videogioco per smartphone. Il capitolo presenta un’esperienza in stile endless runner – un sottogenere di videogioco dove il protagonista corre “all’infinito”, evitando alcuni ostacoli – una modalità di gameplay che in realtà è sulla via del tramonto da diverso tempo. L’app, però, abbandona il titolo di LittleBigPlanet, concentrandosi sul protagonista del franchise ideato da Media Molecole, ovvero Sackboy. Il protagonista “di pezza”, già nel 2020 – a ridosso del lancio della PS5 – è stato il personaggio principale di un ulteriore platform della Sony. Segno del fatto che, spesso, i personaggi sono più forti del brand che li circonda.

É già uscito il trailer di Ultimate Sackboy, ma ruba l’occhio il ritorno in grande stile di PlayStation sugli smartphone. Nel corso degli ultimi anni, la Sony aveva un po’ “mollato la presa” su quello che è stato un mercato a trazione Android e iOS. Ora, l’azienda giapponese sembra intenzionata a tornare sui suoi passi, come testimoniano l’acquisizione di Savage Game Studios. In realtà, il protagonista di LittleBigPlanet si trova già negli store virtuali dei nostri cellulari, con un gioco chiamato Run Sackboy! Run! Ultimate Sackboy, intanto, ha già una data d’uscita: il 21 febbraio 2023.

Aggiornato il 20 gennaio 2023 alle ore 11:33