Coronavirus, Cina: Xi azzera il partito a Hubei e Wuhan

giovedì 13 febbraio 2020


A proposito del Coronavirus, il presidente cinese vuole passare al contrattacco. Non vuole rischiare di disperdere il consenso dell’opinione pubblica. Per queste ragioni, Xi Jinping ha sostituito i vertici del Partito comunista cinese della provincia dell’Hubei e del suo capoluogo Wuhan. Il segretario generale ha “punito” i dirigenti della zona diventata tristemente famosa come focolaio del Coronavirus Covid-19. Il motivo è evidente: sanzionare inefficienze, omissioni e ritardi di fronte all’epidemia: nel mirino sono finiti i funzionari di più alto livello politico finora colpiti, a pochi giorni dalla decimazione delle autorità sanitarie e della Croce rossa locali.

I media ufficiali hanno riferito, in successione, la rimozione di Jiang Chaoliang da segretario del Partito comunista dell’Hubei, sostituito dal sindaco di Shanghai, Ying Yong, fedelissimo del presidente. Subito dopo, Wang Zhonglin è stato ufficializzato alla guida del partito di Wuhan, al posto di Ma Guoqiang che a fine gennaio in un’intervista alla tivù statale Cctv ammise i ritardi nella scoperta del coronavirus. “In questo momento – disse Ma – mi sento in colpa, con rimorso e rimprovero. Se fossero state adottate prima le misure di controllo rigorose, il risultato sarebbe stato migliore di quello attuale”.

L’epidemia ha causato nel Paese fino a ieri 1.355 morti e quasi 60mila contagi, bloccando come mai accaduto in precedenza un intero Paese. Il rafforzamento della presa di potere di Xi con uomini di sua totale fiducia si è completata con il siluramento di Zhang Xiaoming, rimosso da direttore dell’Ufficio per gli affari di Hong Kong e Macao del Consiglio di Stato, il governo cinese. Zhang è stato demansionato a semplice vice direttore nel dipartimento per lo sbrigo della pratiche quotidiane, venendo sostituito da Xia Baolong, vice presidente e segretario generale del Comitato nazionale della Chinese People’s Political Consultative Conference (Cppcc), organo consultivo di massimo livello, ed ex segretario del Pcc dello Zhejiang, provincia cara al presidente Xi Jinping.


di Guglielmo Eckert