Israele-Hamas: la tregua non regge

Tra Israele e Hamas lo scontro continua. La fragile tregua è stata interrotta. Nella notte due razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso la città israeliana di Ashkelon. I sistemi di difesa sarebbero riusciti ad intercettarli. L’aviazione israeliana ieri sera ha colpito un campo di addestramento militare di Hamas a Rafah, a sud di Gaza. Non si hanno notizie di vittime. I nuovi attacchi fanno seguito alle belligeranti dichiarazioni di Benjamin Netanyahu.

Il premier israeliano ha detto di essere pronto a nuove azioni militari contro Hamas, mentre il suo Paese si prepara alle elezioni del 9 aprile. Frattanto, la stessa Hamas, la Jihad islamica e altri gruppi palestinesi hanno fatto sapere che “il razzo che ha colpito vicino Ashkelon è stato opera di un individuo. Le fazioni sono impegnate alla calma”. Nel frattempo un palestinese è stato ucciso dalle forze israeliane all’alba nel campo di Dheisheh, vicino Betlemme, in Cisgiordania. È quanto riporta l’agenzia ufficiale palestinese Wafa. La vittima, è il paramedico 17enne Sajid Mezher. Negli scontri sarebbero rimaste ferite altre tre persone.   

Ieri sera il ministro degli Esteri italiano Enzo Moaveo Milanesi ha detto alle Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue di Camera e Senato di seguire, la crisi “con grande attenzione. E affermiamo il nostro sostegno al pieno diritto allo Stato di Israele alla sua sicurezza”.

Aggiornato il 27 marzo 2019 alle ore 16:30