Puigdemont arrestato, scontri di piazza in Catalogna

Carles Puigdemont, l’ex presidente della Generalitat catalana inseguito dalla giustizia spagnola, è stato arrestato in Germania. Il procedimento è stato eseguito dopo il mandato internazionale di arresto emesso dalla Procura spagnola. La sua incriminazione riguardava l’organizzazione del referendum sull’indipendenza della Catalogna.

Decine di migliaia di manifestanti a Barcellona, Girona e in altri centri della regione sono scesi in piazza e hanno anche ingaggiato scontri con la polizia. Almeno 87 persone hanno riportato ferite non gravi, fra cui alcuni agenti. La polizia in tenuta antisommossa ha caricato con manganelli i manifestanti, che in alcuni casi hanno risposto con lancio di oggetti e con l’innalzamento di barricate improvvisate e incendiato cassonetti.

Almeno 4 le persone arrestate a Barcellona, secondo la polizia catalana, mentre cercavano con la forza di avvicinarsi alla sede della rappresentanza del governo di Madrid. I manifestanti hanno anche bloccato il traffico in quattro autostrade nella regione.

Aggiornato il 26 marzo 2018 alle ore 10:29