Siria: la Turchia conquista Afrin

Nuovi tasselli si aggiungono al puzzle siriano. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che le forze siriane alleate della Turchia hanno preso il controllo del centro di Afrin e cacciato i combattenti curdi. Un alto funzionario curdo-siriano ha smentito.

Hadia Yousef ha detto all’Associated Press che i combattimenti sono ancora in corso e che i guerriglieri curdi stanno aiutando i civili a fuggire dai massacri perpetrati dalle forze turche e dai loro alleati nell’enclave. L’offensiva turca contro la città curda di Afrin va avanti da circa due mesi e ha costretto all’esodo almeno 150mila civili. Secondo l’Osservatorio nazionale per i diritti umani, i turchi avrebbero colpito il principale ospedale della città, uccidendo almeno dieci persone tra cui due donne incinte, ma Ankara ha negato.

La guerra contro l’occupazione turca entra in una nuova fase, dopo l’ingresso delle truppe di Ankara ad Afrin. “D’ora in avanti - ha affermato un alto funzionario curdo siriano - si passerà dallo scontro diretto alla guerriglia. Colpire e scappare. Fino alla liberazione”.

Aggiornato il 20 marzo 2018 alle ore 09:09