Migranti in Germania: Merkel-Seehofer

Incontro cruciale a porte chiuse l'altro giorno a Berlino tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il suo alleato bavarese della Csu Horst Seehofer in vista della messa a punto di un programma di governo, dopo il deludente risultato delle elezioni di due settimane fa.

Lo riferiscono i media internazionali. La principale richiesta della componente bavarese dell’Unione Cdu-Csu è porre il tetto di 200mila immigrati l’anno, una tema cui la cancelliera si è già detta contraria. Secondo Seehofer, sono state proprio le aperture della Merkel sul tema dell’immigrazione a favorire la forte affermazione del partito di estrema destra “Alternative fur Deutschland”, entrato in parlamento come terza forza politica del paese con il 12,6 per cento. La Csu ha pubblicato una lista di dieci richieste, tra cui quella di tornare alle radici conservatrici della Cdu-Csu, oltre al tetto sugli immigrati: “Dobbiamo combattere l’avanzata dell’AfD e far tornare indietro i nostri elettori”.

Ci si attende che i colloqui di oggi per trovare un accordo su un programma di governo vadano avanti ad oltranza. Un funzionario della Csu ha chiesto ai giornalisti “se si fossero portati i sacchi a pelo”. Visto il calo di circa il dieci per cento subito alle elezioni, una volta messo a punto il programma con la Csu, la Merkel dovrà cercare l’alleanza con i liberali e con i Verdi per raggiungere la maggioranza in parlamento.

Aggiornato il 09 ottobre 2017 alle ore 10:45