Attentato a Londra, due arresti: uno è un rifugiato siriano

Il 18enne arrestato per l’attentato alla stazione della metro londinese di Parsons Green sarebbe un rifugiato siriano affidato a una coppia di anziani benefattori, Penelope e Ronald Jones, residenti a Sunbury-on-Thames, nel Surrey. Ieri la polizia ha arrestato anche un secondo sospetto, dell’età di 21 anni. Lo ha annunciato Scotland Yard, precisando che l’arresto si è verificato nel sud della città, a Hounslow.

Intanto è stato confermato ufficialmente a 30 il numero delle persone rimaste ferite o contuse nell’attentato. Lo riporta la Bbc, rilevando tuttavia solo tre di loro risultano ancora ricoverate presso il Chelsea and Westminster Hospital, non lontano dalla stazione coinvolta. Nessuno, come fanno sapere i medici, è in pericolo o rischia lesioni permanenti. Secondo Amber Rudd, ministro dell’Interno britannica, il tutto sarebbe stato causato dalla “mezza esplosione” di un ordigno rudimentale collocato su un vagone della District Line all’interno di un secchio vuoto da vernici racchiuso in una busta di plastica: in sostanza si sarebbe trattato solo di una sorta di fiammata, causata presumibilmente da qualche intoppo al meccanismo dell’aggeggio e da un innesco anticipato del timer.

Centinaia i militari britannici dispiegati anche ieri a protezione di obiettivi sensibili nell’ambito dell’operazione Tempora, annunciata dalla premier Theresa May dopo l’attentato e parallelamente all’innalzamento del livello di allerta nazionale a “critico”, che presuppone minacce d’altri attacchi imminenti, prima di tornare - nel pomeriggio di ieri - a “grave”.

Aggiornato il 18 settembre 2017 alle ore 10:03