L’inaccettabile riduzione dei diritti

Escludendo quelli del gruppo M5S (che Iddio abbia compassione di loro, non sanno quello che fanno), ora contiamo quanti avvocati parlamentari ieri hanno avuto il coraggio di votare la fiducia su un disegno di legge che, tra le altre ferite ai principi della civiltà giuridica e dello stato di diritto, nega agli imputati detenuti di stare in aula davanti al giudice. Mentre il Senato della Repubblica, consumando per mere ragioni di opportunità politica uno strappo con alcuni tra i principi fondanti dell’ordinamento, si accinge a votare la fiducia a un Governo alla ricerca della sopravvivenza, noi dobbiamo levare la nostra voce, protestare. Reagire senza paura.

A differenza di altri, ai quali è consentito cercare spazi di mediazione, noi, oggi, non possiamo permetterci il lusso di tergiversare, discutere, batterci per trovare un punto di compromesso. Non possiamo farlo, come è chiaro a ciascuno di noi, perché i diritti alla cui protezione abbiamo dedicato la vita non ci appartengono e non sono nella nostra disponibilità. Noi siamo la voce di chi quei diritti non può esercitare; di chi affida a noi il proprio destino, confidando nella nostra lealtà e nella fedeltà ai nostri doveri. Noi non accetteremo riduzioni di quei diritti perché, cedendo alle tentazioni, ci renderemmo responsabili del tradimento dei valori in cui diciamo di credere. E di noi stessi. Altri rappresentano e servono lo Stato. Noi serviamo e difendiamo la Costituzione repubblicana e i diritti che la rendono democratica.

Oggi, io scelgo la via dell’Aventino: tornerò a dialogare - con chiunque, visto che non ho governi o ministri amici - quando agli imputati detenuti sarà consentito di stare davanti al giudice e quando si darà corso ad una riforma vera della Giustizia. Fino ad allora, come mi impone l’indisponibilità dei diritti che rappresento, io farò ostruzionismo, protesterò e ricorderò ai miei amici che, insieme, la spunteremo noi. Viva la Repubblica, Viva la libertà.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 22:55