Un Premier alla frutta

Al di là della martellante propaganda renziana, fatta in gran parte di promesse sempre più irrealizzabili, la nota di aggiornamento del Def (Documento di economia e finanza) rappresenta una sorta di resa politica anticipata di un giovanotto di belle speranze che voleva cambiare l’Italia sulla base di un insensato ottimismo della volontà.

Ma alla fine, come volevasi dimostrare, gli impietosi numeri, assai più che l’azione di una opposizione piuttosto inconsistente sul piano programmatico, stanno mettendo in luce il fallimento politico di Matteo Renzi. In estrema sintesi, nella suddetta nota è scritto nero su bianco che il miracolo economico prospettato dal pifferaio magico fiorentino non si è avverato. Tutte le stime precedentemente elaborate dall’Esecutivo, definite prudenziali dallo stesso Renzi, si sono rivelate fin troppo ottimistiche. Da una crescita dell’1,2 per cento, prevista ad aprile, si è passati ad un risicato 0,8 per cento. Un dato quest’ultimo che, oltre a porci al penultimo posto in Europa, costituisce la dimostrazione concreta di un Paese stagnante il quale, nonostante la lunga crisi che ha attraversato, non riesce ad andare oltre il cosiddetto rimbalzo del gatto morto.

Tutto ciò, riprendendo in esame le suddetta nota, ha costretto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan a rivedere al ribasso tutti gli obiettivi finanziari del suo Governo. In particolare, l’attesa diminuzione del rapporto debito pubblico/Pil è stata posticipata al 2017, mentre il deficit statale è lievitato al 2 per cento, ma con la prospettiva di arrivare al 2,4 per cento se la questua europea del Premier andrà a buon fine.

Da questo punto di vista, lo stesso Padoan, dimostrando di aver fatto tesoro della linea comunicativa del Presidente del Consiglio, ha cercato di togliersi d’imbarazzo con un vero e proprio ossimoro. Nel corso della conferenza stampa, seguita all’approvazione della nota, il super-ministro ha dichiarato che “l’allentamento del rigore non dovrebbe allontanare l’obiettivo del pareggio di bilancio a medio termine”. Il che tradotto suona più o meno così: noi continuiamo a spendere e spandere nell’immediato, inseguendo i dissennati obiettivi politici del Premier Renzi - vedi riforma farlocca della Costituzione - ma vedrete che prima o poi i conti pubblici ritroveranno l’equilibrio per grazia divina. A questo punto non resta che aspettare l’ennesimo anno renziano che verrà, nel quale sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno. Ma nell’attesa non ci resta altro da fare che tirare la cinghia.

Aggiornato il 09 aprile 2017 alle ore 19:42