Sale il prezzo del gas

lunedì 22 agosto 2022


Sale ancora il prezzo del gas naturale. Una situazione, questa, che secondo gli analisti va collegata allo stop al flusso sul gasdotto Nord Stream che è stato annunciato da Gazprom, la compagnia russa. Dmitry Medvedev, vicecapo del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, ha detto su Telegram: “Gas: 2.800 dollari per mille metri cubi. Sembra che solo Scholz, che sta cercando benzina in Canada, riesca ancora a lavarsi per bene. Cosa accadrà al prezzo alla fine dell'anno? 3mila dollari? 4mila dollari? Chi offre di più, signori?”. Con la domanda: “Chi è il migliore?”.

Una situazione, questa, che di certo lascia un peso nei mercati europei. E i contratti “futures” sul mese di settembre vanno oltre il 15,5 per cento (283 euro per megawattora). Venerdì l’annuncio di Gazprom dello stop legato, secondo quanto riferito, a motivi legati alla manutenzione. Ora uno stato dell’arte che di certo condiziona le forniture di gas in Europa. Il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, è sbottato: “Abbiamo ancora un inverno molto critico davanti a noi: dobbiamo aspettarci che Putin riduca ulteriormente il gas”.

Nel frattempo, il quotidiano tedesco Der Spiegel ha twittato: “Il Canada dovrebbe diventare un importante fornitore di energia per la Germania, che è il motivo per cui il Cancelliere Federale Scholz ed il Ministro dell'Economia Habeck sono a Montreal”.


di Redazione