Fondo Conoscenza per il rilancio delle imprese italiane

lunedì 28 marzo 2022


Al via i finanziamenti 2022

Con oltre 19.500 aziende aderenti, Fondo Conoscenza diventa sempre più protagonista nel panorama nazionale tra i Fondi Interprofessionali per la formazione continua. Si tratta di una realtà che cresce molto velocemente grazie alla semplicità di accesso ai finanziamenti.

Le risorse messe a disposizione da Fondo Conoscenza in favore delle aziende aderenti, rappresentano quindi una reale opportunità di crescita e diffusione delle pratiche formative all’interno del tessuto produttivo italiano.

“È fondamentale – sottolinea Raffaele Modica, direttore generale di Fondo Conoscenza (nella foto) – che le aziende abbiano un facile accesso alle risorse per finanziarsi la formazione e per sostenere percorsi formativi efficaci e dinamici, in linea con la modernizzazione del mercato del lavoro del Paese, l’incremento della produttività e l’accrescimento della cultura della formazione dei lavoratori. Fondo Conoscenza, da sempre attento alle dinamiche del tessuto produttivo italiano, intende aumentare gli strumenti di finanziamento a disposizione delle aziende aderenti e degli Enti formativi accreditati. La programmazione per il 2022 prevede pertanto la pubblicazione di maggiori strumenti di finanziamento, vengono confermati gli Avvisi generalisti e gli Avvisi Voucher studi professionali e pubblicati due nuovi Avvisi sperimentali, uno sulle Politiche attive del lavoro e l’altro sulla presentazione di Programmi quadri”.

Di seguito una sintesi degli Avvisi che saranno pubblicati.

1) AVVISO DI SISTEMA GENERALISTA

L’Avviso di Sistema Generalista è annuale e prevede scadenze mensili per la presentazione dei Piani Formativi. L’Avviso si caratterizza per la velocità di approvazione dei Piani (circa 30 giorni).

2) AVVISO DI SISTEMA PROGRAMMA QUADRO

L’Avviso di Sistema Programma Quadro è uno strumento dedicato a specifiche tipologie di aziende ed Enti di formazione e alla sperimentazione di processi formativi innovativi. Dal punto di vista tecnico il Programma Quadro consente il passaggio da un modello basato sul finanziamento di singoli Piani formativi, dai contenuti progettuali definiti, a un modello basato sul finanziamento di un “Programma Quadro”, identificato in prima istanza nel suo complesso, secondo una logica di condivisione con le Parti sociali costituenti il Fondo; la progettazione specifica ed esecutiva è prevista in un secondo momento, in funzione delle caratteristiche e delle necessità dei singoli utenti finali.

3) AVVISO DI SISTEMA POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE

L’Avviso intende finanziare interventi sperimentali di Politiche attive del lavoro aventi ad oggetto la realizzazione di percorsi ad hoc finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano l’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati presso aziende aderenti al Fondo. Le aziende aderenti che intendono assumere nuovi lavoratori, in particolare, con apposita istanza, richiedono, attraverso il sito del Fondo, la figura professionale di cui necessitano; le Agenzie per il Lavoro accreditate al Fondo prendono in carica la richiesta dell’azienda e, attraverso l’erogazione di percorsi individuali di accompagnamento al lavoro, individuano la figura richiesta dall’azienda.

4) AVVISO DI SISTEMA VOUCHER STUDI PROFESSIONALI

L’Avviso di Sistema a Voucher è destinato ai dipendenti degli studi professionali aderenti al Fondo che intendono partecipare a specifici percorsi formativi a scelta individuale, anche in modalità FAD e/o e-learning, presenti nel Catalogo Formativo di Fondo Conoscenza ed erogati dagli Enti formativi accreditati presso il Fondo. Il voucher formativo, richiesto direttamente dallo studio professionale, permette di usufruire in tempi rapidi di un percorso formativo in quanto lo stesso è già approvato e disponibile.

I dettagli della Programmazione e dei singoli Avvisi 2022 saranno resi noti durante il seminario informativo che si terrà a Roma il 6 aprile dalle ore 15, presso l’Hotel Leon’s Place Via XX Settembre 90/94.

L’evento è dedicato a tutte le aziende, enti di formazione e consulenti che desiderano confrontarsi sui nuovi avvisi. Durante l’evento verrà approfondito con esperti del settore il tema delle politiche attive del lavoro.


di Redazione