Bankitalia: debito record a febbraio

giovedì 15 aprile 2021


Un debito pubblico italiano da record nel mese di febbraio. Questo quanto notato da Bankitalia, che ha evidenziato un aumento di 36,9 miliardi rispetto al mese precedente. Ciò cosa ha comportato? Il debito complessivo delle Amministrazioni pubbliche ha toccato quota 2.643,8 miliardi.

Tale aumento, secondo quanto appreso, è legato a una crescita delle disponibilità liquide del Tesoro. Inoltre, ha contribuito il fabbisogno (9,2 miliardi), mentre quell’effetto connesso a scarti e premi all’emissione e al rimborso, oltre alla rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio, ha ridotto il debito per 0,2 miliardi.

“Non solo il debito ha raggiunto il primato in valore assoluto, ma si è stracciato anche il record simbolico del debito a famiglia, superando per la prima volta la fatidica soglia storica dei 100mila euro, arrivando a 100mila e 937 euro” ha detto Massimiliano Dona, presidente dellUnione nazionale consumatori.

“Anche calcolando il debito ad italiano, si raggiunge un primato. Se, infatti, consideriamo la popolazione residente, è come se ogni italiano avesse un debito di 44mila e 328 euro, un valore superiore a ogni precedente”, ha terminato Dona.


di Redazione