Dl fisco “blindato”, tutte le novità

Dalla rottamazione bis delle cartelle all’uscita di scuola “libera” per gli under 14 passando per l’equo compenso, la stretta sull’e-cig e le bollette a 28 giorni. Il decreto fiscale si avvicina alla conversione in legge dopo la fiducia di Montecitorio. Ecco in sintesi le misure del testo base e le principali modifiche parlamentari:

ROTTAMAZIONE DIVENTA MAXI - La definizione agevolata ora vale per tutte le cartelle degli ultimi 17 anni, dal 2000 a settembre 2017. Inclusi anche i contribuenti esclusi dalla prima edizione perché non in regola. L’operazione porterà nelle casse dello Stato 209 milioni di euro. Salta la riforma delle agenzie fiscali.

STOP BOLLETTE A 28 GIORNI - La fatturazione diventa obbligatoriamente mensile per telefoni e pay-tv, con l’esclusione di promozioni non rinnovabili o inferiori al mese.

A CASA DA SCUOLA ANCHE DA SOLI - I ragazzi con meno di 14 anni potranno tornare autonomamente da scuola, previa autorizzazione dei genitori che esonera gli istituti dalla responsabilità “connessa all’obbligo di vigilanza”.

PACCHETTO SISMA, DA MUTUI A NONNA PEPPINA - Le rate dei mutui su prime case e attività produttive, inagibili o distrutte, inserite nelle zone rosse dei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 saranno sospese fino al 2020.

STRETTA SU E-CIG - Stretta sulle sigarette elettroniche, che non potranno più essere vendute on-line. La vendita sarà solo nelle tabaccherie e nelle rivendite autorizzate.

VACCINI - Arrivano semplificazioni per le scuole, che non dovranno più verificare la regolarità delle vaccinazioni.

EQUO COMPENSO PER TUTTI - Viene esteso a tutti i professionisti, anche se non appartenenti ad un ordine, il riconoscimento economico “proporzionato” al lavoro svolto. Un principio che anche la P.a. è tenuta a riconoscere.

FONDI PUBBLICI PER TERAPIA CANNABIS ANTIDOLORE - Le preparazioni prescritte dal medico per la terapia contro il dolore saranno a carico del Servizio sanitario nazionale.
Stanziati altri 2,3 milioni per la sua diffusione. La produzione inoltre viene estesa ad altri enti e imprese.

“RESTO AL SUD” - Anche chi ha compiuto 36 anni nel lasso di tempo compreso tra l’approvazione del dl Mezzogiorno e il varo della normativa attuativa, potrà accedere al provvedimento “Resto al Sud”.

MINI SCUDO PER FRONTALIERI - I lavoratori frontalieri o chi ha lavorato all’estero spostando anche la residenza potranno sanare depositi rimasti all’estero, versando il 3% forfait.

SCONTI FISCO A FUORISEDE - Per poter usufruire delle detrazioni si dovrà sempre risiedere ad almeno 100 chilometri di distanza dall’università dove si studia.

STRAORDINARI FORZE POLIZIA - Sarà possibile recuperare le cifre non spese nel 2017 e trasferirle al 2018 per finanziare gli straordinari delle forze di polizia.

CAMBIA LO SPESOMETRO - I contribuenti potranno trasmettere i dati annualmente o semestralmente, semplificando la procedura. Per gli errori commessi nell’invio dei dati delle fatture del primo semestre 2016, sono abolite le sanzioni, purché tali errori siano sanati con un nuovo invio entro febbraio 2018.

SCONTI PER ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI - La norma estende per il 2017 e il 2018 la detrazione già prevista per protesi dentarie e sanitarie alle spese sostenute per alimenti, a esclusione di quelli per i lattanti, da persone affette da malattie metaboliche congenite, ovvero disturbi del metabolismo.

RIENTRO CERVELLI - Viene prorogata al 2020 la riduzione dell’imponibile Irpef per chi torna in Italia dopo un periodo all’estero.

STALKING, NON BASTA RIMBORSO IN DENARO - Il reato di stalking non sarà più estinguibile esclusivamente con una pena pecuniaria.

OK A CONFISCHE ALLARGATA CONTRO CORROTTI - L’obiettivo è quello di adeguare le misure del cosiddetto codice antimafia alle norme europee per reprimere le condotte corruttive anche da parte dei vertici delle società.

STOP PER 1 MLD A CLAUSOLE IVA - Le clausole valgono 15,7 miliardi, e saranno in gran parte sterilizzate con i maggiori margini di deficit (per circa 10 miliardi). Con il decreto viene reperito circa un miliardo.

ALITALIA, 300 MILIONI E PIÙ TEMPO PER VENDERE - Il decreto concede quasi un anno in più alla compagnia per restituire il prestito ponte da 600 milioni - rifinanziato per altri 300 milioni - concesso per garantire la continuità aziendale, in attesa che si completi il processo di vendita. Il termine per chiudere la vendita viene spostato al 30 aprile 2018. Per fronteggiare le crisi delle grandi imprese, non solo Alitalia o l’Ilva, arriva anche un fondo ad hoc da 300 milioni. Prevista una revisione della dote per il contratto di programma Fs.

SOGLIA 10% PER ANTISCORRERIE, RAFFORZATO GOLDEN POWER - La soglia oltre la quale scatta l’obbligo di spiegare nel dettaglio le proprie intenzioni è fissata al 10% del capitale. Se non si rispetta l’obbligo non si può esercitare il diritto di voto sul pacchetto di azioni. Rafforzato il golden power, estendendone l’applicazione, nei confronti dei soggetti extra Ue, a settori ad alta intensità tecnologica come le infrastrutture.

GRATTA E VINCI - Resta la proroga automatica della concessione del Gratta e Vinci a Lottomatica.

Aggiornato il 30 novembre 2017 alle ore 08:54