Vertice sulle venete, Padoan da Gentiloni

Incontro a Palazzo Chigi fra il premier, Paolo Gentiloni, e il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan. Il tema è quello delle banche venete, dopo che nelle ultime ore si sono susseguite indiscrezioni su presunte pressioni dell’Unione europea sul fronte degli esuberi. Pressioni che sono state respinte con fermezza dai sindacati.

“Se fosse vero che da parte dell’Europa si sta realizzando il tentativo di far fallire le due banche venete, proprio adesso che una soluzione sembrava possibile attraverso l’intervento del gruppo Intesa, il danno per l’occupazione e per il territorio sarebbe senza precedenti”, dichiarano in una nota congiunta la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan ed il Segretario generale di First-Cisl, Giulio Romani, mentre Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, fa “appello al presidente del Consiglio Gentiloni, al ministro dell’Economia Padoan, a tutte le forze politiche - afferma - affinché difendano col coltello tra i denti il settore bancario italiano, i lavoratori bancari delle due banche venete, i risparmiatori e le imprese”.

Fonti vicine al dossier parlano comunque di un “clima positivo” a Bruxelles, anche se i nodi da sciogliere non mancano, in questi ultimi giorni “c’è stata un’accelerazione” che potrebbe portare a una soluzione prima della pausa estiva. In base alle indicazioni raccolte a Bruxelles, il dialogo tra l’Italia e la Commissione sta andando avanti in un contesto positivo e il ‘clima’ continua a migliorare. Il dossier dagli istituti di credito veneti, si osserva a Bruxelles, “è più complesso” rispetto a quello di Mps, ma negli ultimi giorni si sarebbe andati avanti anche grazie a una “convergenza d’intenti” nella ricerca di una soluzione.

Sicuramente uno dei nodi è quello relativo agli esuberi: circa 1,2 miliardi di euro per i complessivi 4mila esuberi dell’operazione di Intesa sulle due banche venete, di cui solo 1.200 sarebbero in forze a Veneto Banca e Popolare Vicenza avrebbero i requisiti per un prepensionamento incentivato.

Aggiornato il 24 giugno 2017 alle ore 15:46