FISCO, TASSE, TRIBUTI: L’ESPERTO RISOLVE

Ritorna la rubrica del dottor Alfredo Annibali, commercialista di Roma, che settimanalmente risponde ai quesiti dei lettori in materia fiscale e tributaria. Il dottor Annibali vanta una esperienza trentennale nel settore ed è anche Revisore legale e Perito del Tribunale civile di Roma. Domande e risposte per aiutare il contribuente a destreggiarsi meglio nell’intricato mondo del fisco.

Mario da Matera: il mio vicino di casa ha installato delle telecamere di videosorveglianza nel giardino della sua abitazione approfittando, a suo dire, di un’agevolazione fiscale, ma è vero?

Sì è vero, o meglio, lo era. Nel 2016 era stato istituito un credito d’imposta pari addirittura al 100 per cento della spesa che purtroppo non è stato riproposto per il 2017. Quindi al momento se la sua motivazione all’installazione è solo fiscale dovrà attendere tempi migliori...

Rossana da Roma: devo ri-arredare casa, ma esiste ancora il “bonus mobili”? Esiste ma è legato ad eventuali lavori di ristrutturazione iniziati a partire da gennaio 2016 o successivamente. Quindi se lei non si trova in questa condizione non godrà di alcun beneficio. Per completezza di esposizione (e per rispondere ad altre domande sullo stesso argomento) ricordo che: l’agevolazione non è cumulabile con il bonus “giovani coppie”, che si può pagare anche con bonifico ordinario e che nel caso di convivenza la stessa deve durare da almeno tre anni (uno dei due conviventi deve avere meno di 35 anni) risultante o dallo stato di famiglia o da autocertificazione.

Domenico sempre da Roma: mio figlio frequenta il liceo musicale e devo acquistargli il violino, cosa devo fare per godere del beneficio fiscale? Sostanzialmente lei dovrà presentare al rivenditore (o produttore) il certificato d’iscrizione al corso che dovrà riportare i dati anagrafici, l’anno di frequenza. Lo strumento musicale deve essere coerente con tale indirizzo. L’acquisto dovrà essere documentato da fattura o ricevuta fiscale e da diritto ad uno sconto una tantum per un importo massimo di 2500 euro. Rispetto allo scorso anno è stato aumentato l’importo del beneficio e la platea dei destinatari ma rimane l’obbligo che lo strumento sia nuovo.

Laura da Trieste: sono una psicologa e pertanto le mie fatture sono in esenzione di Iva, devo comunque presentare la comunicazione della liquidazione Iva? No se si sono effettuate solo operazioni esenti l’invio non è necessario a meno che non si abbia la necessità di riportare un eventuale credito precedente.

Alberto da Bologna: vorrei accedere al 730 precompilato ma non so come fare, mi sa dare qualche indicazione? Sì, le posso segnalare questo link (ufficiale), li troverà tutte le indicazioni altrimenti troppo lunghe da esporre qui: https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/abilitazione-al-servizio

Anna Lisa da Taranto: vorrei intraprendere un’attività benefica a favore dei migranti della mia zona, se costituisco una Onlus i contributi ricevuti saranno tassati? Risposta sintetica, no, ma l’argomento è talmente vasto che meriterebbe ben altra trattazione. Le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona che la saprà senz’altro ben consigliare ed aiutarla nel predisporre lo statuto.

 

 

 

Aggiornato il 30 maggio 2017 alle ore 11:32