Fisco, tasse, tributi: l’esperto risolve

Ritorna la rubrica del dottor Alfredo Annibali, commercialista in Roma, che settimanalmente risponde ai quesiti dei lettori in materia fiscale e tributaria. Il dottor Annibali vanta una esperienza trentennale nel settore ed è anche Revisore legale e Perito del Tribunale civile di Roma. Domande e risposte per aiutare il contribuente a destreggiarsi meglio nell’intricato mondo del fisco.

Maria Grazia dalla provincia di Parma: sto pagando a rate tre cartelle Equitalia (finisco entro il 2017) ma non ho capito se devo fare ugualmente una domanda per la rottamazione o mi conviene lasciare tutto com’è visto che con la nuova legge dovrei versare tutto in un massimo di cinque rate e questo per me non sarebbe economicamente possibile. Mi può aiutare a capire meglio? A mio avviso comunque le conviene visto che le cinque rate sono trimestrali e le finirebbe di pagare nel 2018, con un risparmio comunque della quota parte delle sanzioni residue. A gennaio presenti tranquillamente la domanda.

Luisa da Orvieto: visti i recenti e tragici eventi che hanno colpito il Centro Italia mi chiedo se esistono delle agevolazioni fiscali per chi decide di rendere antisismica la propria casa. Sì e sono notevoli. La legge di stabilità 2017 ha reso operativi i “sisma bonus” fino a tutto il 2021 (visto che simili lavori difficilmente si concludono nel giro di un anno), li ha estesi anche alle zone a “rischio tre” (possibilità di forti terremoti ma rari), e riguardano le prime e seconde case, i condomini e le attività produttive ed aumentano al diminuire delle classi di rischio che i lavori consentono di ottenere. Si va quindi da un minimo del 50 per cento della spesa (con un tetto massimo di 96mila annui ad unità immobiliare da ripartire in cinque anni) ad un massimo dell’80 per cento. Per i condomini le percentuali e l’ammontare massimo detraibile sono diversi.

Eloisa da Enna: nel 2017 mi sposo e devo arredare casa, sono ancora attivi i bonus legati all’acquisto dei mobili? Sì e sono stati prorogati fino a tutto il 2017 (sempre legati ai lavori di ristrutturazione dell’immobile), mentre l’analoga agevolazione prevista per le “giovani coppie” non è stata riproposta.

Rosa Maria da Sapri: nel mio condominio nel corso del 2017 si dovranno eseguire dei lavori per la riqualificazione energetica, purtroppo ho un reddito basso e di fatto non potrò beneficiare della detrazione, ma è vero come sostiene il mio amministratore che potrò cedere tale detrazione ai fornitori che hanno eseguito i lavori? Sì ed è una piacevole novità, quindi lei riuscirà a beneficiare ugualmente dello sconto fiscale sia pure in maniera indiretta. Stessa possibilità per i lavori antisismici eseguiti dal condominio.

Stefano da Milano: possiedo una piccola azienda che produce mobili e ho la necessità di sostituire alcuni macchinari da lavoro, che lei sappia il “super ammortamento” è ancora fattibile? Sì, tale agevolazione (che ricordiamo consiste in un aumento del 40 per cento della base di costo su cui calcolare gli ammortamenti) è stata prorogata a tutto il 2017 ed addirittura aumentata al 150 per cento per i beni ad alto contenuto tecnologico. Riguarda anche i beni acquisiti in leasing a condizione che siano nuovi e non usati, mentre di fatto non interessa gli autoveicoli ma solo i camion o altri mezzi d’opera.

 

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 19:20