Cartolarizzazione: Veneto Banca esulta

Veneto Banca ha collocato l’altro ieri con successo la prima cartolarizzazione pubblica italiana di mutui residenziali sul mercato internazionale primario dopo il 2011. I titoli “Rmbs” collocati ammontano a 550 milioni di Euro, hanno una vita media pari a circa 3,8 anni e sono dotati di rating AAA/AA+ da parte delle agenzie di rating Dbrs e Fitch.

Il successo dell’operazione, che peraltro segna la riapertura del mercato primario delle cartolarizzazioni di mutui residenziali anche per gli emittenti italiani, è stato possibile anche grazie alla notorietà del Gruppo Veneto Banca, tra i maggiori investitori internazionali sin dalle prime emissioni a inizio degli anni 2000. L’operazione, strutturata da J.P. Morgan e Natixis in qualità di arrangers, presenta quattro diverse classi di titoli, di cui la sola Classe A1 (maggiore in termini di importo) è stata offerta al pubblico. La Classe A2, di importo pari a 155 milioni di Euro (dotata anch’essa di rating pari a AAA/AA+) e le Classi J1 e J2 (non dotate di rating) sono state invece sottoscritte da Veneto Banca.

Al termine del road-show europeo di presentazione dell’operazione agli investitori, seguito da Deutsche Bank, J.P. Morgan e Natixis in qualità di Joint Lead Manager, sono stati aperti i book del collocamento che, dopo poche ore, hanno registrato un interesse pari ad oltre 3 volte l’ammontare dei titoli offerti. Considerata la consistenza degli ordini, l’operazione è stata collocata ad un margine pari a 115 punti base oltre all’Euribor 3 mesi, inferiore rispetto a quello originariamente richiesto.

La base degli investitori, per la maggior parte europei, è distribuita in modo omogeneo tra Regno Unito (circa 31%), Germania (circa 29%), Francia (circa 7%) e Olanda (circa 11%). Anche alcuni investitori italiani hanno partecipato all’operazione, con ordini pari a circa il 10% dell’offerta. Il successo è stato determinato non solo dalle positive condizioni di mercato, ma anche dall’elevata qualità degli assets sottostanti (mutui residenziali erogati dal Gruppo Veneto Banca), dalla notorietà e dall’apprezzamento di Veneto banca tra gli investitori internazionali.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 19:28