Premio Vigna d’Argento: edizione speciale a Roma

giovedì 3 ottobre 2019


La celebre manifestazione salentina, giunta quest’anno alla settima edizione, è approdata a Roma nella “Sala della Regina” della Camera dei deputati, in edizione speciale.

Nel corso degli anni sono stati insigniti di questo prezioso riconoscimento personalità del mondo dello spettacolo e della cultura come Nicola Piovani, Stefano Bollani, Monsignor Marco Frisina, Al Bano, Giuliano Sangiorgi, il violinista Alessandro Quarta ed Enzo Garinei.

Nell’edizione estiva, che si è svolta lo scorso 22 giugno a Lecce, la Vigna d’Argento è andata al celebre soprano Chiara Taigi, che ha omaggiato il pubblico presente con una sua interpretazione di “Se”, tema d’amore di Nuovo Cinema Paradiso, a Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Salvatore De Giorgi, all’ematologo Nicola Di Rienzo e a tanti altri.

In questa edizione romana il premio è andato invece a Pippo Baudo, Lino Banfi, Maria Paola Sapienza, moglie di Armando Trovajoli, in ricordo del marito, al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al colonnello dei carabinieri Antonio Buccoliero, al Maestro Luigi Lanzillotta, violoncellista, docente di conservatorio e fondatore dell’orchestra “Roma Sinfonietta”, e al violinista Marco Misciagna.

L’evento, ideato e organizzato da Pino Lagalle è stato presentato da Attilio Romita con la partecipazione di Pasquale Mastracchio dell’Associazione Pugliesi nel Mondo, e dell’avvocato Giorgio Assumma, presidente del Comitato d'onore del premio.


di Federica Pansadoro