In scena a Trapani “La madre dei ragazzi” di Lucia Sardo

Lucia Sardo porta in scena a Trapani “La madre dei ragazzi”. L’8 marzo, al Teatro “Tonino Pardo”, l’attrice siciliana interpreta il suo celebre e ispirato monologo sulla  vita e la lotta di Felicia Impastato, la madre del giornalista e attivista Peppino Impastato.

“La madre dei ragazzi” è uno spettacolo firmato dalla stessa Sardo, per la regia di Marcello Cappelli. L’allestimento è accompagnato da un singolare momento letterario dello scrittore Giacomo Pilati e dall'intrattenimento musicale degli allievi del Conservatorio “Scontrino” di Trapani.

Nella pièce, Lucia Sardo dà il suo volto dolente a Felicia Impastato, come aveva già fatto sullo schermo nell’appassionato film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, interpretato da un magnetico Luigi Lo Cascio, nel ruolo di Peppino.

Felicia è una donna forte e, a suo modo, anticonformista. Moglie di un mafioso e madre di un martire della mafia. Dall’assassinio del figlio, avvenuto nel 1978, per ordine del boss Tano Badalamenti, la donna ha combattuto ogni giorno per tenere viva la memoria di Peppino Impastato.  

La Sardo, interpretando Felica, si fa simbolo di tutte le donne che lottano con forza per affermarsi nella vita, per vedere riconosciuti i loro diritti. Per sfidare, apertamente e con coraggio, l’oppressione mafiosa.

Aggiornato il 16 aprile 2018 alle ore 10:20